Via libera dal Senato al DDL Boschi - Notizie.it

Via libera dal Senato al DDL Boschi

News

Via libera dal Senato al DDL Boschi

Palazzo Madama (Fonte: ue2014.parlamento.it)

Centosettantanove si, sedici contrari, sette astenuti. Sono questi i numeri di oggi, che hanno dato il via libera alla riforma del Senato e del Titolo V. Non è stata una giornata facile, ma alla fine è la stessa Maria Elena Boschi a scrivere su Twitter “Semplicemente una bellissima giornata”, pubblicato subito dopo la chiusura della votazione, quando il Presidente di Palazzo Madama, Pietro Grasso, ha pronunciato quelle tre parole: “Il Senato approva“.

L’emiciclo del Senato era però occupato solamente dai parlamentari della maggioranza; le opposizioni hanno deciso di non votare lasciando l’aula. Solamente tre senatori del Partito Democratico non hanno votato a favore della riforma, così come i seguaci di Fitto. I voti proveniente dai verdiniani invece ci sono stati, ma dalla maggioranza si fa notare che non sono stati quelli a determinare l’approvazione del disegno di legge.

La scelta di Forza Italia di non partecipare al voto è stata confermata solo all’ultimo minuto.

Difatti, una parte intendeva votare contro, un’altra voleva invece lasciare l’aula. La decisione finale è stata quella di rimanere all’interno del Senato ma non ai propri posti, in modo che nessuno votasse nè a favore nè contro, in segno di protesta. La paura era che qualche senatore di Forza Italia, rimanendo al proprio seggio, potesse decidere di votare SI alla riforma, sfruttando il voto segreto.

Un po’ di problemi sono nati quando Giorgio Napolitano ha preso la parola, quando Forza Italia ha abbandonato l’aula, mentre Domenico Scillipoti ha estratto un cartello con su scritto 2011, ovvero quando Berlusconi ha dovuto dare le dimissioni. L’ex Capo dello Stato ha dato il suo consenso alla riforma, affermando però che non è un testo perfetto, ma rassicurando che oggi è il giorno in cui si è fatto un passo in avanti, lasciandosi alle spalle i mille tentativi fatti e in seguito falliti.

1 Trackback & Pingback

  1. Via libera dal Senato al DDL Boschi | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche