Viaggiare da soli: come stringere nuove amicizie

Viaggi

Viaggiare da soli: come stringere nuove amicizie

amicizie

Viaggiare da soli è un'esperienza affascinante e formativa, che regala una splendida sensazione di libertà. Se però vi capita di sentirvi soli, ecco i nostri consigli per fare amicizie durante il viaggio

Intraprendere un viaggio da soli è un’esperienza che chiunque dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Si è padroni del proprio tempo e si può fare qualunque cosa si desideri senza scendere a compromessi con il compagno o i compagni di viaggio. Può capitare, però, di sentirsi soli in alcuni momenti: in questo caso ecco come potrete stringere nuove amicizie e passare del tempo con persone che condividono i vostri interessi.

Fare un tour di gruppo

Visitando qualsiasi città del Sud America, per esempio, scoprirete che i tour della città sono molto gettonati tra i nuovi arrivati. Infatti, oltre al fatto di essere totalmente gratuiti, i tour di gruppo sono consigliati perchè spesso sono composti da persone che viaggiano sole, e quindi è molto facile fare nuove amicizie mentre si ammirano insieme le bellezze di una città. I tour di gruppo guidati sono disponibili in tutte le maggiori città, e di solito ne organizzano almeno due al giorno.

amicizie

Viaggiare facendo couchsurfing

Il metodo di viaggiare dormendo a casa di residenti che mettono a disposizione il loro divano per i viaggiatori è molto in voga negli Stati Uniti.

Basta registrarsi in un sito di couchsurfing e potrete trovare comodi alloggi gratuiti a casa della gente del posto. Questo è un ottimo metodo sia per risparmiare, sia per conoscere gente nuova e fare nuove amicizie. Potrete così imparare qualche parola in una nuova lingua e magari conoscere gli usi del luogo, o imparare qualche ricetta locale, o farvi dare consigli su cosa visitare, vedendo la città dal punto di vista dei residenti. Se vi interessa la gastronomia, potreste anche scoprire la cucina locale iscrivendovi alla piattaforma Eatwith, che mette in contatto viaggiatori e cuochi locali che mettono a disposizione le loro case per organizzare cene di gruppo. Quale migliore occasione per conoscere nuovi amici che cenare insieme in allegria?

amicizie

App per incontrare nuovi amici

Un’altra app pensata per i viaggiatori è Travello, che mette in contatto viaggiatori con interessi comuni. Questa app è molto usata dai viaggiatori solitari, che si incontrano magari per vedere un film insieme o visitare un museo che piace ad entrambi.

Basta iscriversi, indicare i propri interessi e il gioco è fatto. C’è anche l’app Tinder, che viene usata da molti non solo per incontrare l’anima gemella, ma anche per fare nuove amicizie.

Un’altra idea per incontrare gente nuova è iscriversi ad un corso nel posto che visitate; conoscerete persone che condividono con voi il vostro interesse, sia esso la cucina, uno sport, un ballo o lo yoga. Potete anche usare l’app Meetup, che vi permette di incontrare gruppi di gente in tutti i paesi del mondo, saltando le presentazioni e l’imbarazzo iniziale di quando si fa una nuova conoscenza.

amicizie

Fare una gita organizzata

In tutti i luoghi si organizzano escursioni di gruppo per i turisti, spesso di un giorno soltanto. Se volete esplorare una località poco conosciuta, magari in un luogo impervio, e non vi sentite di fare l’esperienza da soli, provate a fare una gita di gruppo, e così non solo vedrete il meglio che il luogo vi può offrire, ma sarà anche un’occasione per incontrare nuovi amici.

Usare i co-working space

Infine, se lavorate su internet, potreste affittare una postazione internet in uno spazio condiviso.

Avrete l’occasione di incontrare altre persone come voi e instaurare relazioni con altri freelance. Inoltre la maggior parte dei co-working space organizza spesso anche eventi sociali, che permettono di fare nuove nuove amicizie mentre si lavora.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche