Viaggio a Stoccolma, la Capitale Verde d’Europa - Notizie.it

Viaggio a Stoccolma, la Capitale Verde d’Europa

News

Viaggio a Stoccolma, la Capitale Verde d’Europa

stoccolma

Se la splendida città di Stoccolma ha ricevuto nel 2010 il primo premio “Capitale Verde d’Europa” un motivo c’è. E già da una prima occhiata lo si intuisce subito. Migliaia di isole verdi ricoperte da parchi immensi e boschi, quartieri green e sostenibili. Ecco come organizzare un viaggio a Stoccolma e cosa vedere in giro per la città.

stoccolma

Alla scoperta della città di Stoccolma

Stoccolma si raggiunge facilmente anche solo per un weekend low cost. La caratteristica principale della capitale svedese è proprio la sua anima green. In giro per le 14 isole della città ci sono oltre 150mila biciclette. Tra i quartieri più eco-sostenibili c’è Hammarby Hamnen, dove le case sono dotate di ampie vetrate per sfruttare al massimo la luce e l’energia proviene da fonti rinnovabili. L’acqua di scarico viene recuperata e serve per alimentare autobus a bio-gas. Ovviamente molto numerosi e organizzati perfettamente in una capillare rete di mezzi pubblici.

Una tappa da non perdere durante il tour di Stoccolma è quella al Nationalstadsparken, parco nazionale che si trova in pieno centro.

E per l’appuntamento immancabile con la cultura si va al Vasa Museum, di sicuro il più conosciuto museo svedese. Spettacolare. Poco più in là si trova lo Skansen, il primo museo open air del mondo, che ospita 150 edifici antichi svedesi.

Qualche piccola dritta: il periodo perfetto per visitare Stoccolma è settembre, per poter stare all’aria aperta prima dell’arrivo del grande freddo. Per girare la città è meglio acquistare la Stockholm Card: costa 54 euro e dà libro accesso agli 80 musei e attrazioni della città, permette di fare un giro gratuito intorno all’isola di Djugarden e dà diritto a sconti in bar turistici e mezzi pubblici. Per mangiare scegliete locali e ristoranti ovviamente a base di pesce. Il salmone è molto rinomato da queste parti. Per dormire gli hotel della catena Scandic offrono prezzi vantaggiosi e sono ovviamente ecologici: dai detergenti utilizzati alle toilette a risparmio idrico, al sistema utilizzato per la riduzione di Co2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche