Viaggio on the road: ecco la top ten dei migliori in Italia e in Europa

Viaggi

Viaggio on the road: ecco la top ten dei migliori in Italia e in Europa

viaggio on the road

Viaggio on the road: ecco la top ten dei migliori luoghi in Italia e in Europa dove potersi immergere alla scoperta di posti indimenticabili e suggestivi

Se siete stufi delle solite vacanze in albergo o in campeggio, forse è arrivato il momento di cambiare la vostra idea di viaggio. Un viaggio on the road potrebbe essere quello che state cercando. Tanti sono i posti da vedere in una sola vacanza. L’unico requisito, a parte la disponibilità economica, è la voglia di guidare o passare molto tempo in macchina o in moto. I road trip, visti in tanti film americani, sono sempre più apprezzati anche qui da noi. Ecco alcuni degli itinerari top in Italia e in Europa er questo innovativo modo di passare le proprie vacanze.

Sardegna del Sud

Iniziamo da un luogo che non comporta grossi spostamenti. Sicuramente è l’ideale se siamo al nostro primo road trip e magari non abbiamo molto tempo a disposizione. Il sud Sardegna, più incontaminato del nord dell’isola, offre itinerari splendidi. Tutta la costa è un paradiso, con acque cristalline dal panorama mozzafiato.

Le strade sono in buone condizioni da una parte all’altra della costa. Si parte dall’isola di Sant’Antioco, nella parte ovest della regione. Qui si trovano spiagge rilassanti, acque trasparenti e un ambiente sereno e divertente adatto sia ai giovani che ai meno giovani.

Dall’isola, collegata alla terraferma da un ponte di pochi chilometri, si prosegue nel sud del Sulcis. Si incontrano quindi le sabbie rosa di Porto Pino e di Porto Zafferano. Poco più avanti si trovano le più note località di Chia e Pula. A circa 30 chilometri di distanza sorge poi il capoluogo di regione, Cagliari. Nella parte orientale, oltre a Villasimius, si ricordano Torre delle Stelle, Costa Rei e Capo Carbonara. Quindi se il mare è la vostra passione, il viaggio on the road in questa zona è quello che fa per voi: spiagge indimenticabili in una incontaminata macchia mediterranea.

Salento, Puglia

Restando in Italia, possiamo spostarci in Salento, nella meravigliosa Puglia.

Partendo da Ostuni e arrivando fino alla punta estrema dello stivale, si ha modo di entrare in contatto con splendide località di mare ma anche con cittadine ricche di cultura e tradizione. Le spiagge di Marina di Pescoluse, Martina Franca e Lecce sono solo alcuni dei posti che non dimenticherete facilmente. Soprattutto in piena estate, potrete godere di una delle innumerevoli sagre in cui gustare i piatti tipici. Magari imparando anche a ballare la pizzica!

La Foresta Nera

Spostandoci in In Europa, un viaggio on the road sicuramente consigliato è quello nella Foresta Nera. I percorsi che si possono fare sono diversi, alcuni del tutto immersi nei boschi. Altri che, invece, prediligono il passaggio dento piccoli villaggi della zona. Prima di partire è quindi decidere che tipo di esperienza si desidera provare. Uno dei percorsi migliori è quello che da Knibes arriva fino a Baden-Baden, per un totale di circa 60 chilometri. Si tratta di un viaggio breve ma intenso, immerso nella natura.

Viaggio on the road in Portogallo

Restando in Europa, per la precisione nella penisola iberica, un viaggio lungo una settimana di quasi 500 chilometri che consigliamo parte da Lisbona e arriva a Faro.

La capitale si sviluppa su sette colli con scenari pittoreschi, vicoli e negozi caratteristici. Partendo da Lisbona si incontrano le località di Sintra, eccezionale connubio di costa e montagna, Sagres e Algarve, quest’utlima nota per essere fra le prime mete turistiche di tutto il paese. Spiagge, acque cristalline e campagne rilassanti fanno del Portogallo un paradiso mediterraneo con il giusto equilibrio tra natura e località caratteristiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche