In viaggio da sola: le destinazioni più sicure e divertenti

Viaggi

In viaggio da sola: le destinazioni più sicure e divertenti

viaggio

Oggi viaggiare da sole non è più un tabù. Sono tante le città dove recarsi da sole in tutta sicurezza. Numerose le possibilità di assaporare in modo nuovo il divertimento ritrovando se stesse.

Il viaggio in solitaria è un’esperienza diversa, intensa e ancora più coinvolgente del viaggio in coppia o in gruppo. Oggi viaggiare da sola non è più un tabù, non esistono più frontiere che una donna da sola non possa varcare. Viaggiare da sola è sinonimo di libertà e sopratutto di socialità. Un viaggio fatto da sola dà la possibilità di conoscere se stessa anche in quelle situazioni che altrimenti non avremo la possibilità di vivere. Viaggiare da sola significa avere contatti ancora più stretti, più umani con gli abitanti del luogo.

Mete in Europa

Dai luoghi più vicini a quelli più lontani, sono tante le mete sicure e divertenti fra cui poter scegliere. Cominciamo da quelle più vicine. Ogni paese ha le sue tradizioni e modi di vivere propri, ma la limitata distanza e la storia passata comune li rendono più facile da capire e di conseguenza inserirsi nella loro quotidianità risulta più veloce anche per chi viaggia da sola.

Sono tante le città Europee con un grande patrimonio storico artistico e dove divertimento e proposte culturali sono attrattive in più.

Lisbona

A Lisbona, la Capitale del Portogallo non vi sentirete mai sole. Lisbona è una cittadina dai caratteri paesani. L’aria del Fado, la musica tradizionale portoghese, placida e malinconica, si respira nei ritmi di vita della città. Se cercate la possibilità di ritrovare la vostra armonia Lisbona è la città giusta. Ma non solo tranquillità. Lisbona è una città dove è facile divertirsi. Appena calata la notte recatevi nel Barrio Alto e scegliete uno dei tantissimi locali che qui si trovano. La città si sviluppa verso l’alto. Dalle rive del fiume Tago la cittadina si srotola in un gomitolo di strette stradine. Più si sale più il panorama diventa magico ed è possibile ammirarlo dai vari punti panoramici che si trovano nella città. Il Miraduro di Santa Lucia è quello più bello. Ottima la cucina offerta nelle tascas, i tipici ristoranti a conduzione famigliare.

A Lisbona vi sentirete a casa.

viaggio

Praga

Praga, Capitale della Repubblica Ceca è una città universitaria piena di vita. Nelle sue strade potrete respirare tutta la sua storia, ricca purtroppo di eventi tragici. Ma allo stesso tempo allegria e spensieratezza si leggono nei volti degli abitanti e questa gioia vi metterà di buon umore. Visitate il famoso orologio astronomico, simbolo della città. Ed anche il Ponte di San Carlo. La città è divisa in due dalla Moldava e questo ponte collega le due parti dal 1357. Il ponte ogni giorno viene animato da venditori ambulanti e artisti d strada che ne rendono un’immagine magica e molto pittoresca. Le più romantiche adoreranno passeggiarvi nelle ore del tramonto. Praga è anche una cittadina moderna. Visitate la Casa Danzante. Splendido edificio dell’ambizioso architetto americano Frank Gehry. E calata la sera immergete nella sua vivace vita notturna. Numerosi club, discoteche, bar e ristoranti dove potrete conoscere gente nuova ogni giorno.

viaggio

Atene

Per le amanti della storia e sopratutto della mitologia non vi è città migliore di Atene.

Splendida, capitale della Grecia e culla della sua antica storia. L’Acropoli posta su un altopiano sorvola la città. Vi lascerà senza parole. Vi piacerà passeggiare tra le strette vie della vecchia città adornate di fiori che assieme ai profumi provenienti dalle cucine inebriano l’aria. Atene è la metà giusta per chi vuole fantasticare su un passato magico, mangiare cibo delizioso incontrare persone simpatiche e amichevoli. Ma non solo. I numerosi traghetti che ogni giorno partano da Atene vi daranno la possibilità di esplorare le tantissime isole che formano il paese. Da quelle Ionie, sul versante ovest, come Zante, alle Sporadi Settentrionali, nel Mar Egeo, con Samotracia e Lesbo. Dalle Sporadi Meridionali dove si trova Rodi, alle più conosciute Cicladi. Naxos e Mikonos per le più festaiole, Milos e Amorgos per chi cerca tranquillità e la meravigliosa Santorini per le più romantiche.

viaggio

Mete oltre oceano

Chi non si spaventa di intraprendere lunghe traversate aeree avrà la possibilità di scoprire tradizioni e culture davvero diverse e spesso poco comprensibili ma talmente affascinati da insegnare sempre qualcosa di nuovo.

Sono tante le mete oltre oceano sicure. Visitare alcuni paesi da sole rende l’esperienza più profonda, più intensa. Si assapora un modo di divertirsi diverso, si riscopre la propria spiritualità, la mente si apre spontaneamente alla diversità.

Bhutan

Il Bhutan è un piccolo stato a fianco al Nepal, ai piedi dell’Himalaya. Abitato da poco più di 700 mila abitanti è il luogo adatto per ritrovare se stesse in un constante contatto con la natura. Famoso per i numerosi templi costruiti sulle pareti delle montagne e per il suo modo di vivere diciamo legato ad un periodo lontano. Si vive di caccia, pesca e agricoltura e solo di recente il paese ha aperto le sue porte al turismo. Ed ancora oggi sono poche le persone che possono esplorare le meraviglie di questi luoghi. Ci si deve infatti munire di un particolare permesso che si può ottenere solo attraverso un’agenzia di viaggio.

Per questo viaggio dovrete interamente affidarvi ad un tour operator ma non rimarrete deluse dalle esperienze che vi riserverà. In Bhutan i suoi abitanti vestono quotidianamente gli abiti tradizionali, la televisione è arrivata neanche venti anni fa ed il telefono cellulare è un privilegio per pochi. La natura incontaminata, i templi e la spiritualità, la spontaneità e la felicità dei suoi abitanti vi faranno scoprire il lato più gioioso e spensierato di voi stesse.

viaggio

Bali

Bali è una bellissima isola dell’arcipelago indonesiano. La religione più diffusa è l’induismo. La spiritualità dell’isola di Bali è una delle sue caratteristiche dominanti. I templi sono tantissimi e bellissimi. Molti costruiti a picco sul mare, a ridosso di splendide falesie. I balinesi sorridono sempre alla vita. Le loro giornate scorrono con calma e serenità. Non c’è fretta a Bali, non c’è tempo. Se la vostra idea è quella di scoprire questa magnifica terra attraverso un viaggio avventuroso noleggiate un auto, o se preferite un motorino e spostatevi seguendo il vostro itinerario.

Rimarrete affascinate dagli splendidi colori dei terrazzamenti dove viene coltivato il riso. Il bellissimo mare con le stupende spiagge. I meravigliosi templi dove i balinesi si recano di continuo perché è sempre il momento di pregare. Ritroverete la vostra anima perché in quest’isola potrete stabilire un contatto diverso, nuovo con voi stesse. E poi lo yoga. Tanti yogi e tantissime pratiche yoga provengono da Bali. Fate il saluto al sole in riva al mare, affidatevi ad uno dei tanti centri spirituali, unite relax e spiritualità. Tornerete rinate, se deciderete di tornare.

viaggio

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è la meta giusta per chi cerca un’avventura in mezzo alla natura, un divertimento fatto di emozioni forti e difficilmente ripetibili. Questo paese è famoso per la varietà dei suoi paesaggi, dalla montagna al mare, ghiacciai, distese di verde, cascate, rocce, geyser. Non ha casa è stato scelto come set del film “Il Signore degli Anelli”. La nuova Zelanda ha fatto del suo territorio lo scenario per tutti gli sport all’aria aperta che vi possono venire in mente. La città di Queenstown è famosa proprio per questo. Qua è possibile cimentarsi in uno delle tante adrenaliniche attività come rafting, bungee jumping, paracadutismo, arrampicata, percorsi in mountain bike e tanto altro. Le sue spiagge sono le preferite dai surfisti e velisti, e se a voi interessa solo la tintarella state tranquille, sono perfette anche per questo. La città capitale è Auckland. Città alla avanguardia, sempre in sfida con la tecnologia. Se avete abbastanza coraggio salite sulla Sky Tower. La torre più alta dell’emisfero australe. Il suo pavimento di vetro è posto a 300 metri dalla terra. La Nuova Zelanda è una continua sfida con se stessi.

viaggio

New York

Nella lista delle mete dei viaggia da fare da sola non può mancare New York. Il vero paese dei balocchi, dove tutto è possibile. Dove non ci sono aspetti ridicoli perché tutto, o quasi, è concesso nella Grande Mela. New York è divisa in cinque distretti: Bronx, Brooklyn, Staten Island, Queens e l’elegante Manhattan, ognuno con la sua tipica atmosfera. Perdetevi letteralmente a Time Square, visitate i viali alberati di Central Parck. Salite sulla Statua della Libertà e per non dimenticare visitate il monumento commemorativo delle vittime dell’11 settembre. Fate shopping a Manhattan, visitate le gallerie e gli studi dei giovani artisti nel distretto di Brooklyn e ovviamente non perdetevi la collezione del MOMA. Scoprite i quartieri etnici della città, come Cine Town e Little Italy e assaporate la cucina proveniente da tutto il mondo. Non c’è un’altra città al mondo come New York. I suoi otto milioni di abitanti sono l’unione di etnie diverse, di tradizioni diverse ed è questa la particolarità di questa bizzarra e caotica cittadina. Tutti a New York si possono sentire a a casa. Il concetto di routine a New York non è contemplato. Buon divertimento.

viaggioPiccoli consigli per viaggiatrici alle prime esperienze

Per sentirvi ulteriormente sicure quando viaggiate da sole portare sempre con voi un documento di identità ma comunque fatene qualche copia da tenere in albergo. Viaggiate con una carta di credito senza commissioni di prelievo. Portatevi a presso pochi contanti e teneteli in diversi posti. Cercate di non dare nell’occhio, mimetizzatevi con gli abitanti, cercate di seguire la moda del posto dove vi recate. Rispettate le regole, anche quando vi sembrano assurde. Siate sorridenti e cordiali. La notte, se non conoscete bene il luogo dove vi trovate, preferite il taxi ai mezzi pubblici. Godetevi le situazioni, ricordatevi che non siete mai sole.

Queste sono solo alcune delle tante mete meravigliose tra cui potrete decidere per il vostro prossimo viaggio. Tutti luoghi da girare in totale sicurezza, noleggiando un auto o affidandovi ai mezzi pubblici. Alloggiando in Hotel o negli Ostelli. Decidete voi se unirvi a uno dei tanti tour organizzati che ogni paese propone o se preferite organizzare da sole il vostro viaggio all’insegna della avventura. Ciò che vi deve dirigere verso una meta o verso un’altra è solo la vostra idea di viaggio, ciò che volete vivere e in cosa vi volete arricchire. Se cercate divertimento e spensieratezza o spiritualità e pace in mezzo alla natura. Buon viaggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche