Villa Poss, Lago Maggiore: abbandonata una delle ville più belle

Viaggi

Villa Poss, Lago Maggiore: abbandonata una delle ville più belle

Villa Poss in lontananza
Villa Poss da lontano

Villa Poss è una villa che si trova in provincia di Verbania, in Piemonte, edificata tra il XVII ed il XVIII secolo. E’ famosa perché offre una delle più belle viste sul Lago Maggiore.

Purtroppo, per un motivo sconosciuto, è stata abbandonata nel secolo scorso – fa impressione dirlo a proposito del non lontano XX secolo –.

Le origini di questa dimora storica sono molto incerte, mentre invece si ha la certezza di quando sono avvenuti i suoi primi restauri.

Era caratterizzata da una famosa torre – tanto da essere chiamata, tra i tanti modi, “Villa della Torre” –, ma poi questa è crollata; risale almeno alla prima ricostruzione della villa nel 1812, anno in cui ha subito importanti restauri e modifiche, come sarebbe avvenuto anche nel 1860 e 1870 e comunque ad ogni passaggio di proprietà ne si riscontrava la necessità. E i passaggi di proprietà furono numerosi.

Vi furono anche variazioni e progetti mai reali

zati: il collegamento della villa con vari terreni situati verso l’entroterra, la successiva espansione verso il lago e fare dell’edificio un collegamento tra i due borghi limitrofi di Canobio e Intra. Poi ci fu naturalmente la costruzione della famosa torre, l’ampliamento della dimora, la riduzione dei giardini cercando però di “reinventarli” con stili diversi – si passò dallo stile medievale a quello barocco ed infine classico – e di introdurre specie rare e con dimensioni mai viste prima da queste parti.

Furono anche chiuse due terrazze, ricavando altri ambienti chiusi e furono consolidati i terreni scoscesi che conducono al lago.

Si tratta di un luogo veramente suggestivo, che il suo sito web dice decantato da molti scrittori e uomini di cultura, tuttavia da decenni versa in stato di totale, sconfortante abbandono ed è anche pericoloso entrarci, visto com’è ridotta la struttura.

E’ pur vero che nel tempo vi sono state moltissime iniziative per Villa Poss, ma nessuna ha avuto un esito positivo e risolutivo. Eppure questo luogo con 300 anni di storia e di cultura alle spalle e per di più con una magnifica vista sul Lago Maggiore, non merita di essere dimenticato.

1 / 6
1 / 6
Villa sul Lago Maggiore
Immagine di Villa Poss
Villa Poss tra le erbacce
Interno in rovina di Villa Poss
Ancora Villa Poss in rovina
Villa Poss nel verde

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...