Vincere l’aracnofobia

Guide

Vincere l’aracnofobia

Una fobia è una paura irrazionale che spinge le persone a evitare l’oggetto temuto, nonché le situazioni che potrebbero portarle a contatto con esso. L’aracnofobia è la paura dei ragni. Si tratta di una delle fobie più comuni, ma ci sono modi per superare questa paura.

Istruzioni

1

Analizza la fobia. Sapere che si tratta di una paura irrazionale e che la possibilità di essere danneggiato è quasi nulla, è un passo importante per superarla.
2

Decidi quale deve essere il tuo obiettivo finale. Ti basterebbe arrivare ad un punto in cui i ragni ancora ti danno fastidio, ma non ti fanno andare nel panico? Oppure vuoi essere completamente a tuo agio con loro? Decidere su quanta parte della fobia si vuole superare ti aiuterà a stabilire un obiettivo realistico.
3

Cerca un ragno. Le persone tendono ad avere paura delle cose che non conoscono. Conoscere i fatti riguardanti i ragni dovrebbe aiutarti a capire che la tua paura è fuori luogo.
4

Mettiti comodo, quando i ragni sono lontani.

Guarda le immagini di ragni e ricordati che non c’è nulla da temere, in alternativa, stai dall’altra parte di una stanza in cui si trova un ragno.
5

Fai un piano su come comportarti con i ragni a distanza ravvicinata. Vai a vedere un’esposizione di ragni allo zoo o visita un amico che ha un ragno come “animale domestico”. Camminando nel bosco dovrai imbatterti in un ragno prima o poi.
6

Tieni sotto controllo la fobia osservando i ragni fino a quando non avrai più paura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*