Vino da Uve Stramature Giardini Arimei, Arcipelago Muratori COMMENTA  

Vino da Uve Stramature Giardini Arimei, Arcipelago Muratori COMMENTA  

Arcipelago Muratori è una realtà nata nel 1999 e voluta dai fratelli Muratori che da Andro, in provincia di Brescia, hanno cominciato a produrre vini di grande qualità, partendo dalle bollicine della Franciacorta, arrivando a produrre vini bianchi e rossi in Campania ed in Toscana, per un totale ad oggi di quasi settecentomimila bottiglie all’anno da centossettanta ettari coltivati a vite.


I Giardini Arimei, sull’isola di Ischia in Campania, sono un’antica tenuta situata alle falde del monte Epomeo, risalente al 1700, e formata da più di cinquanta terrazze sostenute dalle parracine, tipici muri a secco con pietre di tufo verde, caratteristica unica dell’isola. Dalle varietà locali Biancolella, Forasetra, Uvarilla, San Lunardo e Coglionara viene realizzato il Vino da Uve Stramature Giardini Arimei, un passito di colore giallo dorato e ambrato, molto consistente nel calice. Al naso arrivano note intense ed ampie di zagara, ginestra, agrumi, miele ed albicocca candita; in bocca esprime inizialmente grande mineralità e procede amabile senza stucchevolezza con richiami freschi ed eleganti; caldo, morbido, di buona struttura, ritorna su sentori agrumati e floreali, chiudendo con un finale persistente e molto lungo.


 Un particolarissimo vino da meditazione, da provare anche in abbinamento con formaggi erborinati e pasticceria secca non troppo dolce.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*