Vino de Calidad de Granada D.O.P. Prado Negro 2011, Bodegas Fontedei

Vini

Vino de Calidad de Granada D.O.P. Prado Negro 2011, Bodegas Fontedei

????????????????????????????????????

L’azienda vitivinicola Fontedei trae il nome dal toponimo romano dove sorge la cantina, attualmente il municipio di Deifontes, nei pressi della città di Granada nel sud della penisola iberica. I vigneti aziendali si trovano a mille metri di altitudine e coltivano le varietà Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Tempranillo.

Il Vino de Calidad de Granada D.O.P. Prado Negro è un blend sapiente di uve Tempranillo, Cabernet Sauvignon e Garnacha, lasciate affinare per ben diciotto mesi in barriques di rovere francese; dalla vendemmia 2011 ci giunge un liquido di colore rosso rubino pieno e luminoso, di grande consistenza nel calice da cui provengono profumi di violetta, prugna e susina, cassis, macchia mediterranea, cacao, vaniglia, con note balsamiche e affumicate. Possente in bocca, solletica il palato con tannini croccanti e ben rifiniti, ben immersi in una struttura gustosa e saporita di frutta matura; sapido e ben bilanciato, procede coralmente in un finale lungo e persistente.

Vino di qualità importante, da provare con carni alla griglia; da assaggiare tutta la linea aziendale, ed anche l’ottimo olio extra vergine di oliva.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche