Vino de la Tierra Cumbres del Guadalfeo Don Miguel 2013, Dominio Buenavista COMMENTA  

Vino de la Tierra Cumbres del Guadalfeo Don Miguel 2013, Dominio Buenavista COMMENTA  

Il Dominio Buenavista si trova in località Ugíjar, nella provincia di Granada, nel sud della Spagna; si tratta di un’azienda vitivinicola a conduzione familiare, situata nella zona geografica della Contraviesa- Alpujarra, una zona immersa nella parte meridionale della Sierra Nevada, una delle regioni vinicole più antiche di tutta la penisola iberica. La linea produttiva è molto ampia e varia, comprendente vini bianchi come lo Chardonnay e la Vijiriega, i Cava bianchi e rosati, i rosati da uve Tempranillo ed i rossi, ancora da Tempranillo, ma anche Merlot e Cabernet Sauvignon.

Leggi anche: Alsace A.O.C. Grand Cru Riesling Kastelberg 2011, Domaine Rémy Gresser


Oggi ci versiamo nel calice il Vino de la Tierra Cumbres del Guadalfeo Don Miguel , ottenuto da una selezione di uve in prevalenza Merlot, ma anche Cabernet Sauvignon, da vendemmia tardiva con residuo zuccherino che si aggira intorno ai sessanta grammi su litro; di colore rosso rubino cupo, di grande consistenza, propone un profilo olfattivo ricco di mirtilli, fico, cioccolato, noce moscata e caffè.

Leggi anche: Alsace Grand Cru A.O.C. Altenberg de Wolxheim Riesling Cuvee Joseph 2012, Domaine Scharsch

In bocca scorre con ottima morbidezza ed importanti note pseudocaloriche, rifinito da leggeri tannini molto belli; possente, sontuoso, complesso, molto lungo, lo proverei in abbinamento con la torta al cioccolato e marmellata di albicocche.

Leggi anche

Style

Transgender famosi e poco conosciuti

Il termine "transgender" è molto di moda oggi: quale significato, persone classificabili, lista dei più famosi e conosciuti al mondo, nomi non popolari Il termine transgender è diventato di grande moda, spesso se ne sente parlare ma, in effetti, nessuno ha ben chiare le idee dato che anche nella lingua italiana sono differenti i significati del termine a seconda del contesto in cui si utilizza la parola. Per quanto concerne la sua origine etimologica, è da ricondursi al movimento LGBT, nato negli USA intorno ai primi anni ‘80, per indicare un movimento di stampo politico che avversa la logica eterosessista Leggi tutto

2 Trackback & Pingback

  1. Vino de la Tierra Cumbres del Guadalfeo Don Miguel 2013, Dominio BuenavistaChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino
  2. Vino de la Tierra Cumbres del Guadalfeo Don Miguel 2013, Dominio Buenavista | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*