Vino Nobile di Montepulciano Docg 2011, Le Bertille

A Montepulciano, in provincia di Siena, in una delle zone più suggestive della Toscana vitivinicola, sorge l’azienda Le Bertille, fondata dall’avvocato romano Saverio Roberti e famiglia nel 2002. Ad oggi sono dodici gli ettari vitati per una produzione annua che si attesta intorno alle sessantamila bottiglie di vini rossi di grande qualità e tradizione quali il Vino Nobile di Montepulciano Docg, il Rosso di Montepulciano Doc ed Toscana Rosso Igt L’Attesa, vino quest’ultimo nel quale troviamo oltre ai vitigni Sangiovese, Colorino e Ciliegiolo, anche un 20% dell’internazionale Merlot; un 10% di Merlot lo troviamo anche nella composizione del Chianti Colli Senesi Docg, un altro classico di grande interesse.

Leggi anche: Pinot Noir Reserve 2013, Creation Wines


Il Vino Nobile di Montepulciano Docg, Sangiovese all’85%, Colorino, Ciliegiolo, Canaiolo a raspo rosso per il restante15%, la cui evoluzione avviene per dodici mesi in piccole botti giovani di rovere di slavonia da hl 5,50, per altri dodici mesi in botti di rovere di slavonia da 35-40hl, e poi resta un altro anno in ambiente a temperatura controllata.

Leggi anche: Dark Horse Shiraz 2010, Flagstone

L’annata 2011 si presenta di un bel colore rosso rubino, lucente e di una certa consistenza; i profumi che lo definiscono sono quelli della mora e del lampone, ginepro, tabacco e violetta essiccata.

Leggi anche: Pinot Noir Reserve 2012, Haute Cabrière

Ottimo in bocca, molto fruttato e ricco di spezie, fresco e sapido al punto giusto, regala bei tannini gustosi ed eleganti. Lungo e persistente, un vino di qualità che ben si abbina a delle saporite braciole di maiale.

Leggi anche

FIFA 17
Style

FIFA 17, esce il demo: milioni di giocatori in trepidante attesa

Domani 13 settembre la EA Sports Entertainment rilascerà il demo del videogame di calcio, FIFA 17, si tratta di uno dei titoli più attesi dell’anno. Il demo sarà disponibile per PS4, PS3, xBox One e PC. Sono ore di trepidante attesa per milioni di appassionati videogiocatori. La EA Sports Entertainment ha confermato i rumors che circolavano da tempo: domai, 13 settembre, sarà rilasciato il demo di FIFA 17. Ai profani potrà sembrare incredibile tanta agitazione per l’uscita di un semplice demo ma la curiosità è davvero tanta. Ogni anno FIFA stupisce per le novità inserite. Il gioco diventa sempre più [...]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*