Vino Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs Dom Jurosa, Lis Neris COMMENTA  

Vino Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs Dom Jurosa, Lis Neris COMMENTA  

All’interno del territorio delimitato dalla Denominazione di Origine Controllata Friuli Isonzo, e precisamente a San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, si trova l’azienda Lis Neris, fondata nel lontano 1879 e condotta sapientemente da Alvaro Pecorari.


Esperienza e tecniche sempre all’avanguardia, han reso possibile nel tempo da un lato raggiungere una produzione annua di circa 400 mila bottiglie, dall’altro produrre alcuni dei migliori vini d’Italia. La gamma di vini Lis Neris meriterebbe di essere degustata al gran completo, partendo dai bianchi più semplici, freschi ed immediati, passando per i grandi bianchi e i rossi, complessi e corposi, per finire con le dolci note per esempio dell’intrigante Tal Luc, un Verduzzo impreziosito da un lieve apporto di Riesling. Come non ricordare poi campioni di qualità come lo Chardonnay Jurosa, il Friualano La Vila, il Sauvignon Picol, il classico Lis Bianco, mix di Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon, ed il Lis Rosso, belnd di uve Merlot e Caberenet Sauvignon.


Oggi degustiamo uno dei vini più intriganti della cantina di San Lorenzo Isontino, lo Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs Dom Jurosa, proveniente come si può intendere dall’etichetta, da sole uve Chardonnay provenienti dal vigneto Jurosa; la fermentazione avviene in botti di rovere francese da cinquecento litri, ad una temperatura compresa fra i venti e i ventidue gradi, e la maturazione prosegue negli stessi contenitori di fermentazione sul deposito fine per otto mesi con bâtonnage frequenti. Il risultato è un vino di colore giallo paglierino e dorato, con una bellissima sequenza di bollicine fini e persistenti; al naso regala sensazioni di frutta tropicale, bergamotto, mela, con tocchi minerali e fragranti molto intensi. In bocca è piuttosto bilanciato, con in evidenza fresche note minerali ed agrumate, mentre il palato è continuamente solleticato da un fitto perlage molto elegante. Chiudi su toni di mandorla.


Un ottimo Metodo Classico da provare in abbinamento con una gustosa frittura di mare

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*