Violenta perturbazione in arrivo al Sud Italia, possibilità di grandine e nubifragi

Meteo

Violenta perturbazione in arrivo al Sud Italia, possibilità di grandine e nubifragi

Da oggi, Lunedì 7 Settembre 2015, una violenta perturbazione inizierà a colpire molte zone del Sud Italia, nei prossimi giorni attesi nubifragi ed anche delle grandinate, situazione da non sottovalutare

Da numerosi giorni abbiamo iniziato ad accennarvi della forte perturbazione in arrivo al Sud Italia, a causa della formazione di un’area di bassa pressione sul Canale di Sicilia. La tendenza è ampiamente confermata, in questo momento si stanno formando i primi temporali sulla Sicilia, anche se le precipitazioni sono molto scarse.

A partire da domani, Martedì 8 Settembre 2015, Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise saranno alle prese con il grosso di questa tosta perturbazione di matrice sub-tropicale nord-atlantica. I fenomeni saranno forti a causa dello scontro di masse d’aria calda in arrivo da Nord e fredda in arrivo da Sud, il tutto amplificato dai mari molto caldi e dall’umidità elevata. Domani forti temporali attesi su Sicilia e Sardegna, ma sarà da Mercoledì 9 Settembre che i nubifragi colpiranno in modo molto significativo Sicilia, Calabria, Basilicata e poi anche la Puglia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche