Violento terremoto magnitudo 8.5 in Giappone

News

Violento terremoto magnitudo 8.5 in Giappone

Un violento terremoto ha scosso il Giappone poco dopo le otto di sera, alle 20.24 ora locale, le 13.24 in Italia.

L’epicentro è stato localizzato presso le isole di Oganasawara, situate in pieno Pacifico, circa 1000 km a sud della capitale Tokyo. L’ipocentro è stato invece individuato a circa 600 km di profondità.

La Japan Meteorological Agency, deputata alla segnalazione di emergenze sismiche in territorio nipponico, non ha al momento lanciato alcun allarme tsunami.

La scossa registrata è durata più di un minuto: l’intensità, sulla scala di misurazione di 7 livelli adottata, è arrivata a 5 in prossimità dell’epicentro e a 4 nella piana di Tokyo. La corrispondente magnitudo rilevata è di circa 8.5 sulla scala Richter, dove il livello massimo è uguale a 10.

La tv pubblica giapponese Nippon Hoso Kyokai (Nhk) ha riferito che, al momento, non si sono verificati danni di alcun genere. Sono stati invece interrotti, ma solo a scopo precauzionale, i collegamenti ferroviari fra le città di Tokyo e Osaka.

Nei giorni scorsi, peraltro, il sud del Giappone è stato coinvolto dalle eruzioni del vulcano dell’isola di Kuchinoerabu, tuttora in corso, che hanno costretto all’evacuazione 137 persone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche