Virus dello streptococco cronico negli adulti

Guide

Virus dello streptococco cronico negli adulti

Il virus dello streptococco è un’infezione batterica che può rendere la gola irritata e dolorante. Questo disturbo può colpire persone di tutte le età. I pazienti dovrebbero farsi visitare da un medico se sperimentano qualsiasi sintomo dello steptococco.

Sintomi

Secondo la Mayo Clinic, i pazienti con il virus dello streptococco possono avere difficoltà a deglutire, con tonsille gonfie e/o puntini rossi alla base della bocca. Si possono manifestare anche linfonodi gonfi sul collo, mal di testa e/o febbre.

Cause

Lo steptococco è causato dal batterio dello steptococco molto contagioso e spesso si diffonde attraverso l’aria dopo che una persona ha starnutito o tossito. I batteri possono diffondersi anche toccando oggetti che sono stati toccati da una persona come maniglie delle porte, oggetti del bagno o utensili da cucina.

Complicazioni

I casi non trattati di streptococco possono causare infezioni dei seni nasali, infezioni auricolari o tonsilliti. Si possono anche sviluppare febbre reumatica, reni infiammati e scarlattina.

Diagnosi

Un medico può diagnosticare lo steptococco dopo aver esaminato i sintomi del paziente e conducendo esami fisici.

Possono anche essere effettuati test come la cultura della gola, in cui viene strofinato un tampone sterile sulla parte posteriore della gola e sulle tonsille per ottenere un campione di secrezioni della gola del paziente che verranno poi analizzati in laboratorio per identificare i batteri.

Trattamenti

Lo streptococco viene trattato con antibiotici che uccidono i batteri che provocano il disturbo. L’acetaminofene o l’ibuprofene possono essere utilizzati per abbassare la febbre e alleviare il mal di gola.

1 Commento su Virus dello streptococco cronico negli adulti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...