Visita al Castello Carlo V di Lecce - Notizie.it

Visita al Castello Carlo V di Lecce

Guide

Visita al Castello Carlo V di Lecce

Vicino alla piazza di St. Oronzo, vi è un castello che è stato costruito da Carlo V nel 1539. Il progetto di costruire questo castello fu dell’architetto Gian Giacomo dell’Acaya e per costruirlo due costruzioni sono state abbattute: la Cappella della Trinità e il Monastero dell’Ordine Benedettino della Santa Croce.

Il castello non aveva solo la funzione di difendersi, tant’è vero che una delle stanze del XVIII secolo è stata usata come teatro. Dal 1870 al 1979 è stato usato come distretto militare.

Oggi giorno è la sede degli Affari Culturali del borgo di Lecce, un perfetto contesto per tutte le iniziative culturali che hanno luogo qui.

I visitatori rimarranno incantati dalle decorazioni degli interni: i capitelli e la grande sala decorata, con le finestre di vetro colorate. Le stanze del piano di sopra sono tenute da delle colonne in pietra.

Vi è una leggenda legata a questo castello. Si racconta che la famiglia che possedeva il castello nel XIV secolo, la famiglia Orsini del Balzo abbia tenuto un orso bianco nel fosso del castello.

L’animale era un simbolo e allo stesso tempo spaventava i vagabondi.

Il Castello è visitabile dalle 9 alle 18.

L’entrata è gratuita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*