Visita in aziende vinicole delle Langhe e ai vigneti dimostrativi allestiti ad Alba - Notizie.it

Visita in aziende vinicole delle Langhe e ai vigneti dimostrativi allestiti ad Alba

Attualità

Visita in aziende vinicole delle Langhe e ai vigneti dimostrativi allestiti ad Alba

Negli scorsi giorni la Confagricoltura Cuneo insieme ad alcuni viticoltori hanno accompagnato l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, a visitare alcune aziende vinicole delle Langhe dove ha potuto prendere atto dello stato di maturazione e della qualità delle uve.
“Sicuramente le alte temperature dei mesi di luglio e agosto hanno favorito la maturazione con un anticipo della raccolta e un’ottima qualità – commenta positivamente Bruno Rocca, produttore di Barbaresco -. Per le uve a maturazione tardiva, Nebbiolo e Barbera sarà decisivo l’andamento climatico del mese di settembre”.
Sucessivamente si è proseguito con un sopraluogo ai campi dimostrativi allestiti e curati da Agritecna presso l’azienda cascina Piccaluga di Alba con l’obiettivo di vedere da vicino i risultati delle prove di coltivazione e potatura del vigneto oltre ad interventi mirati con dosi variabili di diserbante. “Tali campi sono molto importanti – sottolineano i tecnici di Confagricoltura Cuneo – perché anche se non hanno carattere sperimentale danno la possibilità a tecnici e produttori di osservare come alcune pratiche colturali e agronomiche agiscono sul vigneto, influenzando gli aspetti qualitativi e quantitativi”.

Con sempre maggiore frequenza la tecnica e la ricerca propongono nuovi prodotti e pratiche che prima di essere diffusi devono essere contestualizzati sui nostri vigneti per capire se effettivamente corrispondono alle esigenze delle aziende locali. Agritecna è una società di Confagricoltura Cuneo nata con lo scopo di fornire consulenza specifica e diretta alle aziende.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche