Visitare Rodenas in Spagna, la Terra di Don Chisciotte - Notizie.it

Visitare Rodenas in Spagna, la Terra di Don Chisciotte

Europa

Visitare Rodenas in Spagna, la Terra di Don Chisciotte

A volte, per i viaggiatori convinti come me, capita l’occasione di trovare dei luoghi che inaspettatamente scopri essere dei gioiellini, come Rodenas, un piccolo comune riposto nella remota provincia di Teruel, Aragona, Spagna. Stavo seguendo le orme del mio idolo, il Cavaliere Errante, Don Chisciotte. Miguel De Cervantes scelse Castilla La Mancha per ambientare quella che è stata la più famosa opera letteraria della Spagna più di 300 anni fa. Adiacente alla provincia di Aragona, questa è sicuramente una delle regioni più pittoresche del mondo, e qui io ho scoperto Rodenas.

Dalla città costiera di Valencia, prendi la A-23 nord fino alla A-1511 (Santa Eulalia del Campo) per 17 Km verso Pozodon. A questo punto penserai di essere arrivato ai confini del mondo; non vedrai niente in nessuna direzione! Un segnale stradale ti indica Rodenas comunque, e dopo 15 minuti di strada vedrai questo piccolo villaggio annidato ai piedi delle montagne.

E’ veramente un viaggio a ritroso nel tempo. Questo paesino, che nel 2008 ha registrato 88 abitanti, sta scomparendo lentamente. Io ho partecipato alla messa nella chiesa del villaggio, insieme al prete (che non parlava Italiano) e 4 parrocchiani. Cerca di scattare tutte le foto possibili di questa sorprendente capsula del tempo. Ho visto un cartellone che pubblicizzava Formaggio di Capra di Rodenas, l’unico esercizio commerciale che ho potuto trovare nel paesino! Nell’unico ristorante, “Ristorante Rodenas”, dove ho gustato la cucina locale, la dolce giovane signora che lo conduceva si è offerta di telefonare al produttore caseario – suo zio, credo – e la fabbrica è stata aperta apposta per me. Inutile dire che ho fatto una grossa scorta di formaggio di capra! Durante la mia esplorazione di Rodenas, durata più di 5 ore, non ho visto più di 12 persone in tutto.

Stavo per lasciare il paese quando ho visto un cartello che indicava Castel Rodenas.

10 minuti dopo stavo entrando in questa meravigliosa struttura – sicuramente la casa di Don Chisciotte – ho pensato.

Ho passato un’ora ad esplorare questo antico castello spagnolo che sovrasta la città di Peracense, e per quanto ne so, sono stato l’unico visitatore per quel giorno.

Per ulteriori informazioni

http://www.spanish-living.com/regional/indexR_Castilla_La_Mancha.php

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche