Viso: dalla faccia si possono vedere i primi sintomi delle malattie

Salute

Viso: dalla faccia si possono vedere i primi sintomi delle malattie

Anomalie facciali
Anomalie sul viso

Anomalie sul viso possono significare anche gravi patologie in altre insospettate parti del corpo, perciò è bene consultare quanto prima il medico, per cercare di rimediare in tempo.

A volte non ci pensiamo, ma i cambiamenti del viso possono dire molto sulla nostra salute, facendoci magari scoprire gravi patologie che è necessario curare in tempo. Ecco per esempio alcuni casi.

Fronte

Avere la fronte pallida o arrossata, può significare che abbiamo un cattivo metabolismo perché il fegato, deputato all’eliminazione delle tossine, funziona male. Forse è indice di un problema di cistifellea che è bene curare.

Fronte arrossata

Tempie

Anomalie delle tempie

 

Le tempie gonfie o arrossate possono essere indice di reni affaticati, presenza di tossine nell’organismo e dell’assunzione di cibi poco sani.

Palpebra

Anomalie alla palpebra

In caso di palpebre gonfie, arrossate o comunque con qualcosa di anomalo, può essere che la milza – dedita al funzionamento del sistema immunitario, producendo globuli bianchi – non funzioni bene.

Occhiaie e “zampe di gallina” giovanili

Occhi

Se sono di colore chiaro o grigio, sono sintomo di problemi ai reni. Altrimenti lo sono di stress – le spiacevoli “borse sotto gli occhi” – o della mancanza di cibi sani nella nostra dieta. Che dire poi delle famose “zampe di gallina”, che magari si manifestano anche nei giovani? Ecco, in questo caso possono essere indice di problemi al fegato o di malessere emotivo – possono presentarsi quando siamo tristi, per esempio -.

Parte superiore di guance e zigomi

Zigomi, guance e polmoni

In questo caso vi possono essere problemi ai polmoni, come li hanno i fumatori.

Parte inferiore

Brufolo

 Se la parte inferiore delle guance è troppo pallida, può darsi sia perchè assumiamo troppi grassi e abbiamo lo stomaco stanco. Tessuti poco elastici possono voler dire cattivo metabolismo e gonfiori e brufoli possono frequentemente significare intolleranze alimentari.

Parte superiore di naso e narici

Naso salute

Se riscontriamo una profonda piega o gonfiore del setto nasale, magari abbiamo la tiroide che funziona male; se abbiamo le narici arrossate, potremmo preoccuparci di avere un’infezione ai bronchi o problemi ai polmoni.

Punta del naso arrossata

Oltre al problema estetico, potrebbe esserci un problema al cuore, per cui è il caso di rivolgersi tempestivamente al medico di fiducia.

Tra labbra e naso

Anomalie della pelle e piccole rughe tra naso e labbro superiore possono essere indici di stress, che può causare scompensi ormonali – alterazione degli estrogeni e malfunzionamento degli organi riproduttivi.

Labbra

Labbra "stressate"

Se abbiamo herpes o infiammazioni alle labbra, può darsi che abbiamo problemi all’intestino tenue; con un labbro gonfio è possibile che il nostro apparato digerente non stia al meglio; con labbra pallide si può invece parlare di cattiva circolazione. Ancora, se si notano cambiamenti nell’aspetto delle labbra, possiamo avere problemi nel funzionamento della milza, della cistifellea, del fegato o del colon.

Mento

Brufoli

Infine se le donne hanno brufoli sul mento, può essere perchè sono a ciclo mestruale avanzato e dipendere dal livello dei loro ormoni; rughe o piccoli inestetismi possono essere sintomo di malfunzionamento di alcuni organi, mentre se gli uomini hanno il mento stranamente allungato possono avere un’ infiammazione alla prostata.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

unghie
Salute

Come ammorbidire le unghie spesse dei piedi prima di tagliarle

23 maggio 2017 di Redazione Notizie.it

Le unghie dei piedi vanno tagliate regolarmente. Si tratta di un’operazione semplice che, però, in presenza di unghie spesse, necessita di una maggiore attenzione. Ecco una breve descrizione di come ammorbidire le unghie, non incorrere in tagli dolorosi o, peggio, nelle unghie incarnite. Un’occasione per rilassarsi e prendersi cura di se stesse.

Loading...