VITA DI COPPIA: CONSIGLI PER L’USO

Guide

VITA DI COPPIA: CONSIGLI PER L’USO

Mantenere alta la qualità di un rapporto di coppia richiede in certo lavoro di squadra composto essenzialmente da: cooperazione, compassione e crescita. Occupare del tempo in attività di arricchimento per la relazione è un buon metodo per mantenere le coppie unite e coinvolgerle in conversazioni aperte ed in attività di cooperazione per poter costruire le basi per una giusta comunicazione. Queste attività invitano le persone a riflettere sulle proprie convinzioni, sentimenti o comportamenti e di condividere le loro esperienze con il partner. Possono quindi essere utili per aiutare le coppie a passare ad una fase della loro relazione più intima o a riparare eventuali danni nati da sfiducia o errori passati.

GUARDARE AVANTI INSIEME

Le coppie che condividono una visione comune sul loro futuro sono maggiormente in grado di prendere decisioni che muovono in avanti la relazione. Entrambi i partner dovrebbero sedersi e fare una lista dei loro obiettivi per il prossimo mese, sei mesi, un anno, cinque anni, 10 anni e 25 anni.

Gli obiettivi devono comprendere tutti gli ambiti della vita, compresi l’amore, la famiglia, l’amicizia, il lavoro, il tempo libero e la salute. Dopo aver effettuato le liste, mettete una stella accanto agli elementi che sono più importanti per voi; chiedetevi quali obiettivi sono parte integrante di voi e vi rendono felici della vostra vita insieme. Ogni partner quindi dovrà condividere la sua lista con l’altro. Quando il vostro partner condivide con voi un elemento importante, chiedetegli, “Che cosa hai bisogno che io faccia per aiutarti a raggiungere questo obiettivo?” Tenete le vostre liste in un luogo accessibile e rileggetele quando sentite che il vostro rapporto tende a vacillare.

CAPSULE DEL TEMPO

Per mantenere un sano e sereno rapporto di coppia, celebrate i piccoli eventi della vostra vita quotidiana. Acquistate una piccola scatola che può essere facilmente sigillata. Ogni partner singolarmente dovrà raccogliere oggetti o ricordi che rappresentano per lui/lei aspetti importanti della vostra relazione.

Gli oggetti potrebbero includere i biglietti da visita che ricordano qualcosa, un pezzo di mail con l’indirizzo di casa, o la foto di un evento significativo o di una vacanza. Sedetevi con il vostro partner e condividete gli elementi che desiderate includere nella vostra scatola. Parlate di ciò che rappresentano e del perché sono un pezzo importante della vostra vita. Posizionate gli elementi nella scatola e sigillatela con del nastro adesivo. Seppellitela nel vostro giardino o semplicemente collocatela in un luogo di difficile accesso, come una soffitta. Decidete poi di riaprirla dopo un certo numero di anni, o qualora avrete bisogno di rivivere i momenti che hanno reso il vostro rapporto così speciale.

LAVORO DI SQUADRA

Il completamento di un compito impegnativo da fare insieme, richiede una comunicazione efficace ed un buon lavoro di squadra, competenze essenziali per un rapporto di successo. Affrontate ogni progetto comune insieme, come può essere la scelta della vostra casa, l’ installazione di un condizionatore d’aria o la ristrutturazione della vostra camera da letto.

Anche i piccoli compiti, come la sostituzione di un rubinetto del bagno possono essere, infatti, ottime opportunità per le coppie di lavorare insieme per realizzare qualcosa di tangibile, ma anche per comunicare i propri sentimenti in modo più efficace.

PRENDETE ESEMPIO DA ALTRE COPPIE

Osservare le strategie di altre coppie felici aiuta le coppie ad migliorare le proprie tecniche di comunicazione e la cooperazione all’interno del loro rapporto. Uscite con le coppie che ammirate, invitate una coppia sposata a casa per la cena, o andate a trovare i vostri nonni sposati. Prestate attenzione alla comunicazione che c’è tra di loro ed osservate anche le piccole cose in cui il loro amore si dimostra. Dopo ogni incontro, discutete con il partner su ciò che avete notato e provate ad identificare insieme tre importanti cambiamenti che potrebbero aiutarvi a migliorare la vostra relazione.

RITIRI SPIRITUALI DI COPPIA

I centri di consulenza e le chiese organizzano spesso appositi ritiri per le coppie.

La maggior parte di questi ritiri includono discussioni terapeutiche, sfide fisiche ed esercizi di comunicazione progettati appositamente per aiutare le coppie ad affrontare i loro problemi. Questi ritiri sono utili per i fidanzati o le coppie sposate che sentono che il loro rapporto ha bisogno di un rinvigorimento. La maggior parte dei ritiri si svolge in luoghi naturalistici e lontani dal caos quotidiano e richiedono una piccola quota per la partecipazione, ma esistono anche apposite catechesi ad incontri settimanali di una o due ore, organizzate dalle parrocchie e che sono assolutamente gratuite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...