> > Vita di coppia dopo una stomia: consigli utili e cosa fare

Vita di coppia dopo una stomia: consigli utili e cosa fare

stomia

Anche dopo aver subito una stomia, è possibile ritornare ad avere una normale vita di coppia e ConvaTec è l'azienda che può aiutare in questo


Ritornare alla normalità dopo una stomia

ConvaTec è un’azienda multinazionale al centro della cui attenzione c’è il benessere delle persone stomizzate. Da oltre trent’anni l’obiettivo ConvaTec è quello di offrire servizi d’aiuto a coloro che convivono con una stomia (ano preternaturale).

Tramite diversi servizi ConvaTec cerca di essere vicino agli stomizzati lungo tutto il percorso (PDTA – Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale): dalla diagnosi, alla fase post operatoria e riabilitativa. Per queste motivazioni attraverso il Servizio ConvaTel indirizza i pazienti nei “Centri Riabilitativi Enterostomali”, ce ne sono alcuni anche affiliati ad associazioni tipo l’Aistom.

ConvaTec si impegna per far comprendere alle persone stomizzate, familiari e loro amici, che nonostante la “stomia” si può continuare a vivere in modo normale, ovviamente prendendo le dovute precauzioni.

I prodotti ConvaTec vengono realizzati in modo tale che possano essere utilizzati ogni giorno senza problemi.

È importante consapevolizzare chiunque sul fatto che le persone stomizzate sono in grado di svolgere quasi tutte le attività lavorative, sportive e sessuali. Ne consegue che nel momento in cui si subisce una stomia anche l’attività sessuale non è più pesantemente modificata, infatti, oggi, si possono anche avere dei figli.

La vita sessuale dopo la stomia: ecco perché non c’è da preoccuparsi

Alla base di tutto, ci deve essere sicuramente la fiducia reciproca tra i due partner: quanto più lo stomizzato renderà partecipe la persona amata nell’accettazione della stomia, tanto maggiore sarà l’intimità. Inoltre, è anche fondamentale imparare a conoscersi ed accettare i cambiamenti del proprio corpo (schema corporeo), in modo da sentirsi a proprio agio anche con il partner.

ConvaTec, attraverso il Servizio ConvaTel informa le persone stomizzate e suggerisce loro di rivolgersi al proprio chirurgo, al medico di famiglia o all’infermiere stomaterapista. È importante sapere che per gli aspetti sessuali (madre dopo il cancro, padre dopo il cancro, disfunzione erettile, eiaculazione retrograda, inseminazione artificiale) esistono professionisti competenti nel merito (sessuologo, andrologo, chirurgo, urologo, etc).

ConvaTec lotta per far sapere agli stomizzati che dopo l’intervento chirurgico la loro vita può proseguire normalmente. Una stomia non impone una vita di rigore e impedimenti, ma permette a tutti di continuare a vivere la “vita”.

I servizi di assistenza di ConvaTec: ConvaTel e me+

Il Servizio ConvaTel, attivo fin dal 1991, grazie a 15 consulenti esperti nel settore, in collaborazione con i terapisti della stomia, offre gratuitamente un supporto concreto, che mette a disposizione:

  • campioni di prodotti gratuiti in sole 48 ore;
  • informazioni sull’ambulatorio più vicino al domicilio;
  • consulenza gratuita di stomaterapisti;
  • consulenza legale e burocratica;
  • consulenza psicologica;
  • la rivista quadrimestrale ConTatto® dedicata al mondo della stomia, gratis direttamente a casa.

In più, adesso il Servizio ConvaTel fa parte del programma me+, che ha come obiettivo quello di offrire informazioni tecniche, suggerimenti ed idee per tornare serenamente alla vita quotidiana.

Se vuoi saperne di più sui diritti e sulla vita sessuale, contatta l’Associazione locale o nazionale (Numero verde Aistom 800.675323 ore 10 – 12 giorni lavorativi. Fais numero verde 800.090506 ore ufficio).

Per richiedere i servizi ConvaTel è sufficiente iscriversi al programma me+,

A questo link.

Tanti i canali di comunicazione a disposizione: telefono (numero verde gratuito 800.930.930), email, posta, sito, magazine, chat o whatsapp.


pixelUP
pixel
sponsored by