Vitigni siciliani

Vini

Vitigni siciliani

La maggior parte dei vini prodotti attualmente in Sicilia è ancora per lo più bianca, con alcune zone in cui sono invece i vini rossi a dare i risultati migliori, come ad esempio la zona di Vittoria e intorno all’Etna; l’isola è comunque da lungo tempo diventata celebre per i vini dolci e da dessert, come il Moscato di Pantelleria, la Malvasia delle Lipari ed il Marsala.
I vitigni a bacca bianca più diffusi, di cui molti autoctoni, sono il Catarratto, l’Ansonica, il Grillo, il Grecanico, lo Zibibbo, il Trebbiano, lo Chardonnay e la Malvasia Bianca; fra le uve a bacca rossa spiccano il Nero d’Avola, il Nerello Mascalese e il Frappato, con buona diffusione anche di Sangiovese, Syrah e Merlot.
Da i vitigni internazionali si sono raggiunti negli ultimi dieci anni ottimi livelli qualitativi, soprattutto con lo Chardonnay per i bianchi e con il Syrah per i rossi, nel complesso comunque la produzione siciliana è migliorata veramente molto rispetto alle produzioni di una volta, più quantitative che qualitative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Privalia
Shopping

Privalia, il reso della merce

24 giugno 2017 di Notizie

Il reso su Privalia avviene nelle stesse modalità di molti store online. Per capire come fare basta Controllare sul sito, sull’app o con questa guida.

Loading...