Vivi l’efficienza energetica protagonista a Firenze

Firenze

Vivi l’efficienza energetica protagonista a Firenze

Il 22 Settembre la campagna di sensibilizzazione “Vivi l’efficienza energetica” fa tappa a Firenze, alla fiera Energethica per parlare di risparmio ed efficienza energetica a cittadini, professionisti del settore e istituzioni.
In speciali postazioni interattive, complice tecnologia touchscreen e sofisticati dispositivi kinect, il visitatore sperimenterà appieno l’efficienza energetica.
L’iniziativa vanta il patrocinio del Kyoto Club.

Giovedì 22 Settembre a Firenze alla fiera Energethica, è protagonista l’efficienza energetica a bordo del Punto Verde Mobile, il semirimorchio targato Domotecnica, centro mobile informativo sulle tematiche del risparmio e dell’efficienza energetica con appositi percorsi guidati riservati a chi vuole ridurre i propri consumi con un occhio di riguardo per l’ambiente.

Coinvolti in prima linea in Vivi l’efficienza energetica – questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione attivata da Domotecnica, la più diffusa rete nazionale di specialisti del risparmio energetico, in collaborazione con E.ON, tra i più grandi gruppi energetici al mondo a capitale interamente privato, – gli stessi cittadini che potranno contribuire attivamente a produrre energia pulita, tradotti in kilowattora simbolici, visibili su un apposito display led.
Quanti kilowattora si producono gustando un sacchetto di pop corn? Quanta energia è contenuta in una sinfonia?
I visitatori del Punto Verde Mobile potranno sperimentarlo di persona, ricevendo un sacchetto di pop corn a risparmio energetico e componendo musica ecosostenibile su un’apposita tastiera virtuale presente all’esterno del camion.

Il dispositivo kinect annesso alla console XboX di Microsoft rileverà tramite sofisticati sensori e videocamere ad infrarossi i movimenti dei cittadini traducendoli in suoni energetici.

All’interno del Punto Verde Mobile, invece, il cittadino verrà virtualmente introdotto nel mondo del risparmio e dell’efficienza energetica, vivendo in maniera interattiva informazioni su energia, tecnologie a risparmio energetico e sistemi edificio- impianto.
Complice la modalità touchscreen, video e immagini informativi usciranno da tre sofisticati totem a retroproiezione in plexiglass trasparente, avvolgendo il visitatore in una bolla comunicativa dedicata all’efficienza energetica, consentendogli di consultare diversi scenari alla velocità di un click.
Altre postazioni pc consentiranno ai cittadini di ricevere il check up energetico gratuito della propria abitazione, ufficio, negozio, azienda e, complice la presenza degli Specialisti del Risparmio Energetico Domotecnica e dello staff E.ON, consigli utili per ridurre i consumi energetici ed aumentare il proprio comfort.

Il tour 2011 del Punto Verde Mobile Domotecnica, giunto alla sua terza edizione, visiterà 21 fiere del settore in 59 giornate.
Attraverso la campagna “Vivi l’efficienza energetica” E.ON premierà i cittadini più virtuosi in termini di risparmio energetico.

Alessandra Pezzin
Responsabile Ufficio Stampa
Roadshow Domotecnica
tel.

049.9080880
email pezzin@whydotcom.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*