VOGUE FASHION’S NIGHT OUT 2013 “A GLOBAL CELEBRATION OF FASHION” PER IL QUINTO ANNO A MILANO IL 17 SETTEMBRE 2013

Attualità

VOGUE FASHION’S NIGHT OUT 2013 “A GLOBAL CELEBRATION OF FASHION” PER IL QUINTO ANNO A MILANO IL 17 SETTEMBRE 2013

Milano, 11 luglio 2013 –

Il Comune di Milano e Vogue Italia annunciano il primo lustro dell’edizione milanese della Vogue Fashion’s Night Out il prossimo 17 settembre, il giorno che precede l’inizio della settimana della moda. Nata nel 2009, la manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping e alla moda, accenderà nuovamente i riflettori a Milano con l’obiettivo di festeggiare la moda e dare impulso all’economia del settore. In occasione del suo quinto anniversario VFNO rinnova il suo secondo appuntamento anche con Firenze, il 12 settembre.

Vogue Fashion’s Night Out, organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Milano, avvicina il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo, al grande pubblico, agli interessati o semplicemente ai curiosi: un’occasione unica per conoscere il mondo fashion vivendo le emozioni dello shopping in una delle città più importanti d’Italia. Ogni anno Vogue Fashion’s Night Out registra un numero sempre crescente di Paesi e la partecipazione entusiasta di migliaia di persone, oltre 300mila solo in Italia nelle tre città che hanno ospitato l’edizione 2012, Milano, Firenze e Roma.

Anche in questa quinta edizione Vogue Fashion’s Night Out coinvolgerà centinaia di negozi del centro milanese intorno al quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele e Corso Genova all’intero quartiere di Brera e Corso Como, già protagonisti delle scorse edizioni.

Le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine aderiranno all’iniziativa: i negozi, aperti per questo appuntamento speciale fino alle 23.30, creeranno allestimenti ad hoc nei punti vendita, organizzeranno cocktail party, ospiteranno vip e dj set. Le associazioni commercianti di Brera riconfermano la loro partecipazione con eventi musicali e culturali in vie e piazze del quartiere.

“Un anniversario che celebra il profondo legame tra Milano e la Moda facendo partecipe di questa festa tutta la città e i suoi abitanti. Così l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Moda e Design Cristina Tajani, che aggiunge: “Un appuntamento ormai divenuto tradizionale per la città che apre le sue porte alla moda, portando il gusto del bello e del ben fatto giù dalle passerelle per le strade, non solo del centro cittadino. La Vogue Fashion’s Night Out, infatti, è insieme l’occasione per valorizzare un settore produttivo trainante per il nostro territorio e per connettere il mondo della moda con la città.

Quest’anno” – conclude l’Assessore – “grazie a quest’evento sarà possibile riqualificare e aprire ai ragazzi del quartiere il campo sportivo, gli spogliatoi e l’area verde annessa all’incubatore di impresa sociale di via Valtrompia 65, zona 8 nel quartiere di Quarto Oggiaro, sottolineando un’attenzione al sociale di questo evento che per noi è importante”.

“Siamo particolarmente contenti di aver raggiunto il traguardo del quinto anno rinnovando l’appuntamento di Vogue Fashion’s Night Out con Milano, che risponde sempre con grande entusiasmo alla serata” – dice il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani “Siamo orgogliosi di continuare a contribuire a dare il nostro sostegno al mercato della moda che rappresenta uno dei settori economici più importanti, in particolare nel nostro Paese. Coinvolgendo migliaia di persone e giunto alla sua quinta edizione, l’evento è ormai un appuntamento fisso con il territorio. Inoltre, Vogue Fashion’s Night Out è anche l’occasione per sostenere progetti concreti a favore delle città e delle collettività che ci ospitano”.

Vogue Fashion’s Night Out offre anche l’opportunità di partecipare attivamente a progetti charity: dalla prima edizione, i tanti brand intervenuti all’evento hanno realizzato oggetti limited edition i cui ricavi delle vendite sono stati destinati a numerosi progetti benefici.

Con le edizioni VFNO 2012, in seguito al terribile sisma che ha colpito l’Emilia Romagna a maggio dello scorso anno, Vogue Italia è sceso in campo per le zone coinvolte e grazie alle vendite effettuate durante la serata i fondi sono stati impiegati per iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza: sono stati destinati al Comune di Finale Emilia per il ripristino del polo scolastico, al reparto pediatrico dell’ospedale di Carpi per l’acquisto di attrezzature – in particolare di una macchina ecografica per eco prenatale – e al Comune di Mirandola per la gestione di una nuova sezione della Scuola dell’infanzia Sergio Neri e per il progetto della scuola media F.Montanari “Scuola aperta per ricominciare”.

L’evento moda di riferimento per le città, assolutamente originale nel panorama fashion, anche quest’anno sarà ospitato – oltre che dall’Italia – da diciotto Paesi nel mondo che hanno confermato la partecipazione a settembre: 3/9 (Brasile), 5/9 (Australia, Brasile, Germania, India, Corea del Sud, Messico, Russia), 6/9 (Cina, Germania, Russia), 7/9 (Cina, Giappone, Taiwan), 12/9 (Messico, Portogallo, Spagna, Olanda, Turchia), 13/9 (Ucraina), 14/9 (Giappone), 17/9 (Francia) e il 10 ottobre in Inghilterra.

I siti web di Vogue in tutto il mondo, le pagine Facebook e gli account Twitter forniranno gli aggiornamenti relativi alle edizioni locali, non appena i dettagli degli eventi saranno confermati.

In particolare è già attivo per l’Italia il sito http://vfno2013.vogue.it dove i punti vendita si possono registrare per entrare a far parte ufficialmente del circuito dell’evento. Il sito sarà poi costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2013.

Main partner di Vogue Fashion’s Night Out 2013 sarà Visa che ha deciso di promuovere e sostenere il futuro dei giovani talenti italiani. Con Visa, le loro collezioni brilleranno in occasione della VFNO, visto che i vincitori, selezionati da una giuria attraverso un concorso lanciato su Vogue.it, avranno la possibilità di avere solo per una notte un temporary store, un vero e proprio negozio dove poter mostrare e vendere le proprie collezioni, in Via della Spiga 17 – nel fashion district di Milano.

Tra gli event supporter che coinvolgeranno il pubblico della quinta Vogue Fashion’s Night Out milanese, Campari – official drink dalla prima edizione – offrirà il suo famoso cocktail Campari Orange Passion in alcuni punti vendita selezionati e ospiterà al Camparino di Galleria Vittorio Emanuele la consegna del Red Passion Prize, a cui quest’anno potranno assistere anche i vincitori di uno scouting lanciato su Vogue.it con racconti, foto e video dedicati alla passione;

Lavazza nell’ambito di Vogue Talents – iniziativa promossa da Vogue Italia alla ricerca di nuovi talenti dello scenario fashion – inaugurerà la serata a Palazzo Morando dove offrirà la degustazione dell’autentico espresso italiano A Modo Mio e metterà in vendita, solo per questa serata, le lattine limited edition firmate da 6 artisti: il ricavato sarà devoluto a Fashion 4 Development. Lo spazio degustazione Lavazza a Palazzo Morando resterà invece attivo per tutta la durata di Vogue Talents.

Per questa edizione il retailer multimediale QVC (Digitale Terrestre: canale 32 | Sky: canale 475 | tivùsat: canale 32 | www.qvc.it <http://www.qvc.it> ), partner dell’evento dal 2011, realizzerà la shopping bag ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out. Una shopping esclusiva personalizzata con la collaborazione di un illustratore di Vogue, in vendita insieme al mensile in edicole selezionate di Milano.

McArthurGlen Designer Outlet – proprietario e leader europeo nello sviluppo e nella gestione di Designer Outlet in Europa – promuoverà, invece, durante la Vogue Fashion’s Night Out milanese, la speciale edizione VFNO che avrà luogo nei centri italiani McArthurGlen nei week end seguenti.

E per la prima volta arriva una nuova modalità di distribuzione dei prodotti personalizzati VFNO. vente-privee.com, creatore e leader delle vendite evento online, è partner digitale della Vogue Fashion’s Night Out con l’operazione “VFNO limited edition vente-privee.com”, che prolungherà l’emozione della serata per un’intera settimana permettendo al grande pubblico di tutta Italia di essere parte della manifestazione attraverso una vendita speciale online con una selezione dei migliori brand e prodotti realizzati per la VFNO e acquistabili online.

(Barbara Cialdi)

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