Volagratis: come approfittare delle offerte e promozioni

Viaggi

Volagratis: come approfittare delle offerte e promozioni

Volagratis

L'estate è il periodo migliore per darsela a gambe dalla propria quotidianità. Con il sito di Volagratis non si rischia mai di rimanere all'asciutto.

L’estate è il periodo migliore per darsela a gambe dalla propria quotidianità, non è vero? Infatti è proprio in estate che i maggiori tour operator si spremono le meningi per ideare le migliori offerte accalappia clienti. Non solo veniamo bombardati di pubblicità in TV ma oramai anche alla radio, per strada, nei quotidiani, praticamente ovunque. Il rovescio della medaglia poi sta nel fatto che quando abbiamo disponibilità nel viaggiare e cerchiamo veramente un’offerta non si trova nulla in giro. Con il sito di Volagratis non si rischia mai di rimanere all’asciutto. Sicuramente molti lettori ne conosceranno il noto servizio anche perché al giorno d’oggi spopolano gli operatori di viaggi online.

Infatti Volagratis è un’agenzia di prenotazioni online dove è possibile prenotare la propria vacanza secondo le proprie preferenze e soprattutto stando seduti comodamente alla propria scrivania. Oltre ad approfittare delle offerte e promozioni del sito, si guadagna anche il tempo impiegato per l’organizzazione del viaggio.

Spesso, magari quando si vuol viaggiare in coppia, si rischia di non avere mai il tempo per andare insieme all’agenzia. Metti impegni di lavoro oppure obblighi familiari. Con il sito di prenotazioni online di Volagratis è sufficiente mettersi davanti al computer in qualsiasi momento e scegliere insieme una destinazione.

Il sito fornisce una valida assistenza nel caso ci fossero alcune domande che non si riesce a risolvere da soli. Volagratis ha infatti un numero di telefono (fisso e italiano) a disposizione per telefonare dal lunedì alla domenica con orario dalle 8 alle 22. Oppure per interagire attraverso i social c’è un’app dedicata attraverso la quale avere chiarimenti riguardo ad una problematica che riguarda direttamente la prenotazione. Il sito di prenotazioni online Volagratis per alcuni non è una novità che sia di proprietà della stessa Last Minute, compagnia forse più nota che offre lo stesso identico servizio.

Tuttavia Volagratis presenta alcune lievi differenze.

Infatti si presenta come il più vecchio Last Minute come uno “smart travel provider” cioè un sito web intuitivo attraverso il quale un cliente può organizzarsi per conto proprio la vacanza che desidera. Ma a differenza del sito di viaggi prenotati all’ultimo minuto Volagratis propone offerte e promozioni low cost. Il sito è stato lanciato nel 2004 e le proposte di Volagratis sono state ampiamente gradite in tutto il mondo dato che dopo la bellezza di 13 anni, il sito è disponibile in ben 15 lingue straniere ed è utilizzato in 35 paesi in tutto il mondo. Vediamo nel dettaglio come funziona Volagratis.

Come funziona Volagratis

Prenotare la vacanza su Volagratis è relativamente semplice. Se poi si tratta di una vacanza low cost sicuramente ogni utente avrà tempo e voglia di dedicarsi alla ricerca dell’offerta più ghiotta. La home page del sito è accattivante poiché in primo piano vi sono immagini di paesaggi mozzafiato per spronare la voglia di villeggiatura che è in ognuno di noi.

Seguono le varie caselle da cliccare. Volagratis mette a disposizione hotel, voli, l’accoppiata vincente di volo più hotel, poi il noleggio di auto e l’immancabile crociera. C’è l’imbarazzo della scelta. La ricerca di hotel è totalmente a 360 gradi.

Si può inserire il nome di una città anche per vedere solamente se è servita e molto probabilmente Volagratis farà comparire la lista. Per quanto riguarda i voli, la città di partenza deve obbligatoriamente esser servita da un aeroporto. Il servizio di navetta eventualmente viene ricoperto dall’opzione noleggio auto che vedremo in seguito. Quindi, una volta inserita la città di partenza basta proseguire con la destinazione e gli altri dati richiesti. In questo primo momento non è necessario turbarsi con questioni di scalo o orari dei voli poiché questi dettagli verranno visti in seguito dal form.

Se si sceglie di prenotare volo più hotel assieme, la procedura inizialmente è la solita: inserire città di partenza e di arrivo, date del viaggio e quantità di persone.

Poi via, si viene catapultati direttamente ad un’altra pagina con le offerte e promozioni. Il sito di Volagratis inoltre dà sicurezza ai propri clienti poiché all’interno della stessa home page vi sono piccoli riquadri con le statistiche dell’andamento del sito. Ad esempio: in un singolo anno, su Volagratis sono stati prenotati 500 mila voli come minimo da più di 1000 città differenti. Inoltre vi sono anche alcune informazioni riguardo ai pagamenti, ciò che forse terrorizza maggiormente i clienti nell’acquisto di prodotti online.

Con Volagratis sono disponibili più metodi per andare incontro a più esigenze e situazioni.Il servizio di noleggio auto in vacanza è sempre comodo. Il sito Volagratis si appoggia al marchio di Rentalcar, sito coetaneo specializzato in noleggi low cost in tutto il mondo. Per finire esaminiamo la possibilità di andare in crociera quest’anno. Anche questo è possibile su Volagratis grazie a numerosissime offerte in collaborazione con le catene più famose.

Dove trovare le offerte

Per approfittare delle offerte e promozioni di Volagratis sarebbe sufficiente visitare il sito anche ogni giorni visto che puntualmente ogni giorno ne vengono caricate di nuove.

Una opzione che salta subito all’occhio non appena navighiamo su Volagratis è il link che rimanda a “Flash sale”: pacchetti vacanze esclusive a prezzi stracciati. Queste offerte infatti riguardano la possibilità di prenotare una vacanza con volo più hotel inclusi, tutto in uno.

La bellezza di queste offerte è che i posti sono limitati e la promozione è a scadenza! Ma le proposte sono numerose. Isole, zone balneari, città e capitali tra le più famose al mondo. Per chi non dovesse trovare l’offerta desiderata in primo piano, non c’è problema poiché al fondo pagina vi è una lista con tutte le città servite da scegliere facilmente. Le offerte e promozioni di Volagratis possono riguardare anche una sola città ad esempio.

Oppure vi è il form di contatto della compagnia di volo partner di Volagratis per un viaggio andata e ritorno in offerta. Sul sito di Volagratis offerte e promozioni si trovano ovunque. Vi è un link con voli a prezzi stracciatissimi anche alla fine della pagina.

Si tratta comunque di voli probabilmente soggetti a variazioni, non comprensivi della spesa dei costi di amministrazione ma una sbirciatina vale comunque la pena.

Le mete più richieste

Volagratis ha un proprio osservatorio dedicato alla registrazione di statistiche e dell’andamento del sito. Vediamo quali sono state le mete più richieste dell’anno scorso. Online sono stati pubblicati all’incirca 1 resoconto al mese dai quali si deduce una situazione chiara riguardo gli standard del sito e del suo utilizzo. Ad esempio, lo scorso Natale le prenotazioni online più richieste dagli italiani all’ultimo momento sono state città come Londra, Catania e Parigi. Per quanto riguarda i viaggi all’estero, il sito ha ricevuto numerose richieste di viaggi a New York, Bangkok e Florida. Roma, Milano, Venezia, Catania e Napoli risultano le città italiane preferite fra gli stranieri.

Anche l’estate del 2016 è stata ricca di prenotazioni online in tutto il mondo. Le mete sono tra le più varie. Chi ha preferito rimanere nella zona mediterranea con vacanze a Catania, Palermo, Ibiza e Barcellona, chi invece non si è fatto perdere un fine settimana a Londra. Destinazioni come Roma, Olbia e Bari sono risultate le più scelte da chi non volesse lasciare la nostra penisola. Infine le città più richieste intorno al mondo sono state: la sempiterna New York, la calda Los Angeles, Florida e, al di fuori degli Stati Uniti, L’Avana, Bangkok e Tokyo.

Conviene volare con Volagratis?

Volagratis è specializzato nella ricerca delle offerte di viaggio più appetitose. I servizi disponibili sono numerosi, l’abbiamo visto. La marcia che questo operatore online ha in più rispetto ad altri è la possibilità di paragonare le tariffe fra loro. Ma per chi non si è mai avvalso di un sito web per prenotare la propria vacanza un dubbio rimane sempre e comunque. È conveniente volare con Volagratis? Le strutture saranno veramente quelle delle immagini? I voli saranno puntuali? Le solite domande da viaggiatore che chi più ne ha, più ne metta.

Chiunque ha il terrore di venir lasciato a piedi in un aeroporto estero senza conoscere la lingua degli assistenti. Ma la possibilità di prenotare un intero viaggio low cost in una destinazione da sogno è d’altra parte un sogno che si avvera. Le cose importanti da tenere ben presenti nei momenti successivi la prenotazione sono i recapiti del servizio di assistenza e la possibilità di contattare direttamente le strutture nelle quali si alloggerà. È possibile navigare il web alla ricerca di una recensione o di un parere sul servizio di Volagratis ma, come spesso accade per hotel o ristoranti, può succedere di venir spaventati ancora di più dalle storie che si leggono.

La sconvenienza non riguarda soltanto questo tipo di situazioni. Può capitare che non appena si è prenotato un volo, la curiosità ci porta a visitare il sito della compagnia aerea e trovare lo stesso volo ad un prezzo minore. Stessa cosa vale per gli hotel, può succedere che l’hotel direttamente proponga degli sconti sul proprio sito web. Un’altra noia reperita dai commenti in rete riguarda l’ammontare dei costi di gestione per i pagamenti con carta di credito. Questo fattore può riguardare generalmente le carte di credito ma su Volagratis può capitare che il cliente non si renda conto del sovrapprezzo apposto. Così come per improvvise variazioni di prezzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche