Volley World Cup, l’Italvolley vince ancora, 3-0 all’Iran

Sport

Volley World Cup, l’Italvolley vince ancora, 3-0 all’Iran

L’Italvolley maschile ha conquistato la quinta vittoria in sei gare alla Volley World Cup che si sta disputando in Giappone e che assegna alle prime due classificate i pass diretti per la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo anno.

Dopo Canada, Australia, Egitto e Giappone, (con l’intermezzo della sconfitta contro gli USA) l’Italia ha battuto anche l’Iran, mantenendosi così in una posizione di classifica che lascia ancora aperte tutte le possibilità per la qualificazione olimpica.

Strepitosa la prova di Ivan Zaytsev, a conferma che la scelta del nuovo ct Gianlorenzo Blengini di riportarlo al ruolo originario di opposto (Mauro Berruto lo impiegava infatti in banda) è di sicuro vincente. Lo zar ha infatti retto per lunghi tratti l’intero peso dell’attacco azzurro, con il palleggiatore Giannelli che, ad un certo punto, ha smesso di proporre palloni agli schiacciatori, tale era la predominanza nella realizzazione offerta da Zaytsev.

Buona, nel complesso, la prova dell’intera squadra, che ha commesso pochissimi errori nei fondamentali e, soprattutto, garantito sempre un’ottima ricezione.

Al contrario, i giocatori iraniani sono incappati in vistosi errori in più occasioni, facilitando il compito degli azzurri.

Il primo set non ha quasi avuto storia, con l’Italia sempre avanti e Juantorena in bella evidenza (al contrario del proseguo della gara, dove lo schiacciatore italiano si è un po’ spento). 25 a 19 il risultato finale e 1 a 0 per l’Italia.

Più combattuto invece il secondo set, in cui l’Iran è riuscito a mantenersi sempre a ridosso degli avversari, ma ha finito per doversi arrendere a un Ivan Zaytsev davvero a livelli stratosferici, capace da solo di trascinare i suoi compagni fino al 25 a 23 finale che porta a 2 a 0 il punteggio a favore dell’Italia.

L’Iran, però, non accusa contraccolpo psicologico e si butta a giocare il terzo set con la massima intensità, riuscendo a prendere fino a tre punti di vantaggio.

Blengini, a quel punto, ha operato qualche cambio, facendo entrare, in particolare, Antonov, e ha aggiustato squadra e partita. Finale 25 a 19 e 3 a 0 per l’Italia.

Domani Italia Tunisia e venerdì Italia Venezuela.

1 Trackback & Pingback

  1. Volley World Cup, l’Italvolley vince ancora, 3-0 all’Iran | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche