> > Vortice di fuoco: il pompiere immortala un fire devil

Vortice di fuoco: il pompiere immortala un fire devil

fire devil

Era intervenuto con la sua squadra per spegnere un incendio scoppiato nei pressi di Beaver Creek, tra gli stati del Wyoming e del Colorado, in Usa, quando si è trovato davanti uno spettacolo raro e davvero affascinante. E' quanto capitato ad un vigile del fuoco, che non ha perso tempo e ha subito i...

Era intervenuto con la sua squadra per spegnere un incendio scoppiato nei pressi di Beaver Creek, tra gli stati del Wyoming e del Colorado, in Usa, quando si è trovato davanti uno spettacolo raro e davvero affascinante. E’ quanto capitato ad un vigile del fuoco, che non ha perso tempo e ha subito immortalato un fenomeno piuttosto raro, dall’aspetto simile ad un tornado ma la cui genesi è molto diversa.

Ha fotografato un fire devil, un ‘diavolo di fuoco’, ovvero un vortice scaturito dal rogo: una sorta di lungua di fuoco in movimento che si forma solo con determinate condizioni di temperature dell’aria e delle correnti. L’autore dello scatto è il pompiere Charles Bolt e la sua immagine ravvicinata di questo straordinario fire devil è divenuta subito virale sul web conquistando migliaia di visualizzazioni ed altrettanti commenti entusiasti. In realtà il fenomeno non è così raro come può sembrare ma è molto difficile immortalarlo in fotografia in quanto tende a durare pochi minuti o a volte addirittura secondi.