Vuelta 2015: Nibali espulso dalla corsa COMMENTA  

Vuelta 2015: Nibali espulso dalla corsa COMMENTA  

2015 da dimenticare per Vincenzo Nibali, espulso dopo due sole tappe della Vuelta.
Tanto quanto la stagione scorsa, con la vittoria al Tour de France, era stata trionfale e lo aveva incoronato fra i più grandi ciclisti, italiani e non, di sempre, quella che volge al termine sta accumulando solo fallimenti e delusioni.

L’ultima, fra queste delusioni, è arrivata ieri dalla Spagna, dove si è corsa la seconda tappa della Vuelta 2015 da Alhaurín de la Torre a Caminito del Rey.

La corsa è stata caratterizzata da una caduta che ha spaccato in due parti il plotone e Nibali, fedele al fato avverso di quest’anno, manco a dirlo, è finito nella seconda, bloccato per strada in attesa di una nuova bici.

Il mezzo arriva, ad un certo punto, il siciliano riparte, ma il distacco è di quasi due minuti. Panico e paura di giocarsi l’intera Vuelta per questo imprevisto giocano un brutto scherzo a Vincenzo che, pur di recuperare, si attacca alla sua ammiraglia per rilanciare la propria azione.

L'articolo prosegue subito dopo

Bruttissimo vedere la scena nelle riprese video che l’hanno inchiodato: Nibali è lanciato a tutta velocità, l’ammiraglia lo affianca, accelera e se lo porta via.
Le riprese le vede anche la giuria, che non ha dubbi, e Vincenzo Nibali viene espulso dalla Vuelta.
Un comportamento antisportivo non merita molti commenti, basta definirlo come tale.
Però a Vincenzo Nibali vanno riconosciute, per rispetto, le attenuanti del caso: un’annata sfortunata, una convivenza difficile con alcuni vertici dell’Astana, il fatto che lui, questa Vuelta, non avrebbe voluto correrla.
Se capita l’ennesima caduta e se, nel bel mezzo di un nervosissimo inseguimento, si affianca l’ammiraglia e (ma è solo un’ipotesi) qualcuno da dentro l’auto invita ad attaccarsi perché, tanto, non li vede nessuno, può darsi che il momento di debolezza arrivi.
Problema di testa, come già si era visto al Tour. Speriamo che passi tutto, non appena terminerà questo 2015, anche se certe brutte figure sono dure da cancellare.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Vuelta 2015: Nibali espulso dalla corsa | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*