> > Vuoi bere di meno? Scegli un bicchiere dritto

Vuoi bere di meno? Scegli un bicchiere dritto

smettere di bere birra

Sei un bevitore incallito? Ti piacere consumare vino o birra all’occorrenza? Avresti mai immaginato che la quantità di alcol ingerito può dipendere dalla forma del bicchiere? Ebbene sì, almeno questo è quanto emerge da una recente ricerca condotta dagli psicologi dell’Università di Bristol,...

Sei un bevitore incallito? Ti piacere consumare vino o birra all’occorrenza? Avresti mai immaginato che la quantità di alcol ingerito può dipendere dalla forma del bicchiere? Ebbene sì, almeno questo è quanto emerge da una recente ricerca condotta dagli psicologi dell’Università di Bristol, in Gran Bretagna.

I ricercatori hanno scoperto che i boccali dritti inducono a bere minori quantità di birra mentre consumare alcol in bicchieri dalla forma bombata spingerebbe a bere in maniera meno controllata e quindi più veloce.

La ragione di tale differenza però non è stata ancora chiarita. Mentre con un bicchiere dritto la velocità di consumo della bevanda alcolica è di 11 minuti e mezzo, nel secondo caso la media scende a sette minuti e mezzo. L’obiettivo della ricerca non era tanto svelare ai consumatori di alcol questa differenza piuttosto curiosa, ma di sensibilizzare i bevitori ad un consumo più moderato e responsabile.