Vuoi smettere di fumare? Non evitare di pensare alle sigarette COMMENTA  

Vuoi smettere di fumare? Non evitare di pensare alle sigarette COMMENTA  

Ricercatori britannici hanno scoperto che bloccare i pensieri di questa abitudine ha contribuito a ridurre l’assunzione dei fumatori in un primo momento e poi ha aumentato il desiderio.


Il dottor James Erskine, della University of London, ha detto: ‘Questi risultati hanno implicazioni evidenti per le persone che cercano di abbandonare certi comportamenti, per esempio, i comportamenti del fumo, eccesso di cibo, alcol, sesso e altri eccessivi.


‘Se si cerca di evitare pensieri di qualcosa nel tentativo di rinunciare in realtà involontariamente innesca un successivo aumento, è un metodo per ottenere il controllo di sé. Questo lavoro può impedire alle persone di smettere con tecniche che sono in ultima analisi, dannose. ‘
Il dottor Erskine e il suo team ha cercato di verificare se i fumatori hanno avuto un comportamentale rimbalzo – in cui il fenomeno cercando di non pensare a qualcosa porta ad un aumento del comportamento.


La loro ricerca precedente in comportamento alimentare e la soppressionedel pensiero ha dimostrato che persone che cercano di non pensare al cioccolato poi ne hanno mangiato molto di più rispetto alle persone che ci hanno liberamente pensato.

L'articolo prosegue subito dopo


Ottantacinque fumatori, che fumavano almeno dieci sigarette al giorno, hanno partecipato al recente studio. Essi sono stati divisi in tre gruppi ed è stata monitorata l’assunzione di sigaretta nel corso di tre settimane.

Tutti e tre i gruppi sono stati invitati a comportarsi come al solito nelle prime settimane. Ma nella seconda settimana un gruppo di 30 persone ha soppresso i pensieri del fumo, e un gruppo di 29 persone invece no. Ad un gruppo di controllo di 26 persone è stato detto di non cambiare nulla.

Hanno scoperto che il gruppo che ha soppresso i pensieri ha fumato in media tre sigarette in meno nella seconda settimana rispetto alla prima, ma tre in più nella terza settimana.
Il numero di sigarette fumate negli altri due gruppi è rimasto costante.

Il dottor Erskine ha detto: ‘Questo mostra una chiara ripresa comportamentale.

‘Ma questo in realtà non è utile, perché i fumatori potrebbero allora pensare che la soppressione del pensiero è una strategia utile per smettere di fumare.

Leggi anche

Curare la sinusite con le erbe
Salute

Curare la sinusite con le erbe

Curare la sinusite è importante perché non degeneri. E' bene intervenire subito con farmaci, ma si può ridurre i sintomi con metodi naturali La prevenzione è fondamentale. Curare la sinusite con erbe officinali è più Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*