Walker Texas Ranger la serie Tv: un tributo a Chuck Norris

Curiosità

Walker Texas Ranger la serie Tv: un tributo a Chuck Norris

Il successo televisivo
La serie TV

Walker Texas Ranger, straordinario successo televisivo con Chuck Norris andato in onda tra i primi anni Novanta e Duemila. Vediamo in breve la trama e chi è l’attore protagonista.

Informazioni tecniche e di contenuto

Chi non conosce la serie TV americana Walker Texas Ranger? Ha avuto uno straordinario successo, venendo trasmessa in oltre 100 Stati tra cui il nostro, inizialmente su Canale 5 e in seguito su Italia 1 dalla metà degli Anni Novanta fino ai primi anni del Duemila, per poi essere replicata su Rete 4 a partire dal dicembre del 2002: è stata una delle fiction più replicate in Italia.

Norris

Gli ideatori sono Chuck Norris, Albert S. Ruddy, Christopher Canaan e Paul Haggis. Il primo ha anche interpretato il protagonista, il ranger della Texas Ranger Division di Dallas Cordell Walker. La serie dedicata alle sue avventure è ovviamente di genere poliziesco, d’avventura e di azione, con anche riferimenti alla cultura dei nativi americani e molto spesso un’ambientazione western. Importante caratteristica di Walker Texas Ranger è quella di non perdere mai di vista valori fondamentali come l’amicizia, l’aiuto reciproco, la difesa dei deboli contro la prepotenza, la lotta alla violenza – soprattutto tra giovani – e naturalmente la giustizia: valori incarnati da Walker e dai suoi colleghi che combattono vari criminali.

Nel telefilm esiste in pratica una netta separazione tra buoni e cattivi.

Alcuni personaggi

La colonna sonora di Walker Texas Ranger è cantata da Chuck Norris: ma chi è questo noto attore produttore cinematografico, scrittore e in questo caso anche cantante statunitense, che nella sua serie TV fa pure sfoggio delle sue abilità nelle arti marziali – è stato il primo campione occidentale di Taekwondo e il primo campione occidentale ad apparire in un documentario su questo sport, del quale ha ideato pure un nuovo tipo, chiamato Chun Kuk Do, mettendo insieme altre già note specialità -?

Breve biografia di Chuck Norrisk

Chuck Norris, vero nome Carlos Ray Norris, nasce il 10 marzo 1940 a Ryan, cittadina dell’Oklahoma. I suoi nonni erano cherokee e irlandesi. Il soprannome “Chuck” (Mandrino, attrezzo di supporto per il funzionamento di una macchina, ndr) gli viene dato nel periodo del militare nella base aeronautica USA di Osan, in Corea del Sud, dove comincia a praticare le arti marziali, che gli saranno utili sul set.

Biografia

Tornato in patria, continuerà la carriera militare nell’aeronautica e in seguito aprirà una scuola di karate e taekwondo, in cui si allena anche Chad McQueen, figlio del mitico attore Steve.

Significativa nella vita di Chuck Norris, sarà la perdita in Vietnam nel 1970 del fratello minore Weiland, a cui l’attore dedicherà il suo famoso film Rombo di Tuono (Missing in Action 1984).

Dopo aver trascorso alcuni anni lontano dal mondo dello spettacolo con il rischio di essere dimenticato, tornerà alla grande nel 1993 con Walker Texas Ranger, trasmesso sull’emittente americana CBS, risultando una delle serie TV più viste degli Anni Novanta – nel 1996 anche più della Signora in giallo – e aggiudicandosi diversi riconoscimenti tra cui numerosi Emmy Awards. Sull’onda del successo di questa produzione, verranno realizzati il film per la tv Walker Texas Ranger – Riunione Mortale (1994) e lo spin-off Sons of Thunder (1999) più numerose imitazioni parodistiche.

Oggi Chuck Norris vive a Dallas, proprio dove è ambientato il suo Walker Texas Ranger, ma in Texas ha anche un ranch e una piccola casa a Los Angeles che utilizza nei periodi di lavoro, in cui non realizza solo questo successo planetario, ma anche film cinematografici, sempre d’azione, in cui recita con colleghi come Sylvester Stallone, Arnold Swarzenegger, Bruce Willis e Jean-Claude Van Damme.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche