What is this COMMENTA  

What is this COMMENTA  

 

A metà degli anni 90 un allenatore inglese irruppe nel calcio italiano, era mr. Roy Hodgson; non si può dire che il britannico abbia lasciato un buon ricordo di se, questo per una serie di decisioni che pesano ancora oggi nella memoria di molti tifosi.


La sua infelice decisione di avallare la vendita del forte terzino carioca Roberto Carlos, ritenuto giocatore troppo offensivo, la finale di coppa Uefa 1996-97 persa ai rigori contro lo Schalke 04 con una tattica nella partita di ritorno ritenuta troppo prudente (bisognava recuperare la sconfitta dell’andata).

Eppure era anche una persona capace di stupire per una sua verve ironica; difficile non ricordare alcune sue gag con il trio de “i corti” (Aldo, Giovanni e Giacomo), dove Giacomo interpretava un puntiglioso giornalista inglese, mr.Flanagan, che dava lezioni di pronuncia a mr. Roy Hodgson.


Roy Hodgson ha vinto 4 campionati svedesi ed 1 danese, è ricordato per avere eliminato squadre blasonate dalle competizioni europee (fra le altre nel 1990 eliminò l’Inter di Trapattoni dalla Coppa Campioni al 1°turno), arrivò anche alla finale di Uefa League con il Fulham nel 2010.


Oggi mr. Roy Hodgson è il nuovo allenatore dell’Inghilterra, decisione inattesa, in quanto in molti pensavano che la scelta ricadesse su Harry Redknapp, manager del Totthenam.

L'articolo prosegue subito dopo


Good Luck mr. Hodgson

 

Cereda Stefano

Leggi anche

About Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*