Whatsapp, come eliminare i messaggi inviati per sbaglio
Whatsapp, come eliminare i messaggi inviati per sbaglio
Tecnologia

Whatsapp, come eliminare i messaggi inviati per sbaglio

Chi, utilizzando Whatsapp non hai mai commesso l'errore di inviare un messaggio di contenuto sbagliato oppure di inviare un messaggio alla persona sbagliata?

Chi, utilizzando Whatsapp non hai mai commesso l’errore di inviare un messaggio di contenuto sbagliato oppure di inviare un messaggio alla persona sbagliata?

Capita, è capitato e capiterà ancora perché nessuno è perfetto e perché errare è umano, la speranza è che le conseguenze di un messaggio inviato per errore non siano irreparabili. Tuttavia, le possibilità di correre rischi gravi o seri per un messaggio errato sono oggi meno frequenti, soprattutto perché è possibile cancellare i messaggi inviati per sbaglio.

La possibilità di cancellare messaggi Whatsapp errati era tanto attesa, data la diffusione incontrastata e ormai capillare di Whatsapp, che ha nel mondo milioni di utenti e che vanta anche imitazioni o software con funzioni analoghe ma che sino ad ora non hanno avuto la stessa presa. Il fatto che esistano dei concorrenti è anche un fattore che spinge a cercare e creare nuove opzioni di utilizzo dello stesso Whatsapp, per migliorarlo e per mantenerlo al vertice della classifica dei sistemi di messaggistica istantanea per cellulari di ultima generazione.

Whatsapp: funzione Revoke

La tanto attesa funzione di cancellazione dei messaggi è stata a lungo sperimentata prima di essere immessa in via definitiva all’uso degli utenti.

Il nome di questa funzionalità è Revoke.

La cosa fondamentale e che rende possibile la cancellazione di un messaggio è principalmente il fatto di rendersi conto nel breve arco di pochissimo dell’invio errato, solo così è possibile ritirarne in modo efficace l’inoltro. Il termine massimo per effettuare la cancellazione è infatti di cinque minuti. La cancellazione si può effettuare per qualsiasi messaggio, sia esso un messaggio di solo testo o immagine, messaggio vocale, video, link e gif. Ma l’altra condizione necessaria e indispensabile è che il messaggio non sia ancora stato letto, è infatti logico ed evidente che se un messaggio appena inviato è già stato ricevuto e letto dal destinatario, a questo punto non sarà più possibile eliminarlo. La funzione che permette la cancellazione di un messaggio inviato è stata elaborata e testata per iPhone, ma anche per telefoni con piattaforma Android e per quelli con piattaforma Ios. In questo modo la cancellazione è attuabile ed efficace sempre, quindi anche tra telefoni che hanno piattaforme diverse tra loro.

Per rendere utilizzabile la funzione di cancellazione dei messaggi inviati per errore Whatsapp ha dovuto modificare i propri server, la scoperta della modifica ai server è stata la notizia che ha permesso di capire che la funzione in questione fosse pronta per gli utenti. Un’altra cosa importante da sapere è che la funzione Revoke permette di cancellare definitivamente il messaggio che risulterà in pratica come mai esistito, per cui viene eliminato anche dal server Whatsapp, mentre in precedenza era possibile cancellare un messaggio Whatsapp ma solo dal proprio telefono perché il messaggio rimaneva visibile sul server del telefono del destinatario. Da oggi quindi, con un po’ di attenzione e con l’aiuto della nuova funzione Revoke saranno sempre meno i casi di malintesi, litigi e amicizie finite a causa di un messaggio inviato avventatamente o per errore.

2 Commenti su Whatsapp, come eliminare i messaggi inviati per sbaglio

  1. “(…) è infatti logico ed evidente che se un messaggio appena inviato è già stato ricevuto e letto dal destinatario, a questo punto non sarà più possibile eliminarlo”

    Logico de che? Telegram permette di farlo ed è estremamente comodo oltre ad avere centinaia di altre features. Sembra che Zuckerberg abbia compratp whatsapp per farlo morire.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche