Wikipedia, summit mondiale in provincia di Lecco COMMENTA  

Wikipedia, summit mondiale in provincia di Lecco COMMENTA  

Come modificare su wikipedia le voci
Come modificare su wikipedia le voci

Wikipedia, la regina delle enciclopedie online, ha inaugurato ieri il summit mondiale. A ospitare gli incontri il paese di Esino Lario, Lecco.

E’ iniziato ieri il summit mondiale di Wikipedia. Arrivati i primi 450 partecipanti.


Portare la tecnologia in un posto remoto, una sfida da vincere

Sarà il piccolo paese di Esino Lario, con i suoi 700 abitanti, a ospitare il summit mondiale di Wikipedia. Ieri sono arrivati i primi 450 partecipanti, mentre domani arriverà il fondatore dell’enciclopedia online Jimmy Wales. La provincia di Lecco diventa il centro mondiale del sapere sul web.


 

Nell’inaugurare il summit, il presidente del Comitato Wikimania del Museo delle Grigne, Carlo Maria Pensa, ha voluto ringraziare “tutti i volontari” evidenziando che “alla fine di Wikimania rimarrà uno spirito un po’ diverso per i giovani, per noi, per il territorio e l’esempio per i nostri governanti“. La scelta di portare Wikipedia, uno dei grandi risultati raggiunti grazie alla rivoluzione tecnologica, in un paese così piccolo non è stata casuale.

“Portare l’evento tecnologico in un posto molto remoto” ha spiegato di figlia di Pensa, Iolanda, rappresenta “il desiderio di far vincere una sfida“.

L'articolo prosegue subito dopo


I preparativi per il summit sono durati in un anno, durante il quale la fibra ottica è stata posata in tutto il paese grazie alle sovvenzioni degli sponsor. Mezzo milione di euro è arrivato dalla Provincia di Lecco e della Regione Lombardia per la sistemazione della viabilità di accesso a Esino Lario.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*