> > Wix.com, pro e contro di una piattaforma online

Wix.com, pro e contro di una piattaforma online

wix com high 575

  Hai da poco avviato un’attività e vuoi farti conoscere online? Vuoi aumentare la tua visibilità o far conoscere i tuoi prodotti? Il modo più efficace è attraverso un sito. Ma come creare un sito web in modo veloce, semplice ed economico? Da sottolineare come per conseguire oggi buon...

 

Hai da poco avviato un’attività e vuoi farti conoscere online? Vuoi aumentare la tua visibilità o far conoscere i tuoi prodotti? Il modo più efficace è attraverso un sito. Ma come creare un sito web in modo veloce, semplice ed economico? Da sottolineare come per conseguire oggi buoni risultati con un proprio sito bisogna realizzarne uno che non sia ordinario o impersonale. Detto questo le opzioni sono davvero tante! La tua scelta può ricadere su una tra le varie piattaforme online. Tra queste possiamo citare Wix.com, una piattaforma semplice, intuitiva e gratuita, ottima per creare siti “drag and drop”, ovvero creati a partire da un template preconfezionato a cui è possibile adattare, in base alle proprie necessità e al proprio gusto, la grafica, lo stile e i colori. La piattaforma di gestione dei siti è molto simile alla dashboard più comunemente utilizzata di Wordpress, cosa che rende un sito creato con Wix fruibile e semplice. Entrando più nello specifico con questa piattaforma è possibile imparare a creare siti di grande effetto, come Shop Online, anche se si è alle prime armi o non si hanno esigenze speciali. Certamente in questo caso saranno necessari tempo ed impegno, ma il risultato sarà pressoché garantito. Quali sono dunque i pregi e i difetti di questa piattaforma?

  • L’editor è intuitivo, e dunque la facilità d’utilizzo è sicuramente uno dei primi aspetti positivi.
  • Esistono numerosissimi template professionali (e di sicuro impatto) che si possono adattare alle tue esigenze, tuttavia una volta selezionato un template non è più possibile cambiarlo con un altro. In quel caso bisognerà ricominciare tutto da capo!
  • È possibile creare un sito multilingua grazie ad un widget che supporta ben 9 lingue.
  • È inoltre possibile scaricare altri utili widget dalle varie funzionalità: per creare gallerie di immagini, per inserire elementi social e collegarli al sito, per integrare video …
  • La pubblicità Wix.com è visibile ed è fastidiosa, tuttavia è possibile eliminarla passando alla versione Premium.
  • Wix.com supporta anche la versione mobile, visualizzabile su tablet e smartphone.
  • La profondità di navigazione si ferma a 2 livelli, che non è tanto e sarebbe meglio poterne aggiungere altri.
  • Google Adsense può essere aggiunto attraverso un AppStore così da poter monetizzare il proprio sito.
  • Si possono aggiungere le pagine di un blog che però risulta ancora un po’ troppo asettico e non compatibile con le regole SEO. Chi visita il sito ed ha un account Facebook può lasciare un commento. È certamente interessante la possibilità di progettare le entrate del blog.
  • Google Analytics, strumento per lavorare sulle statistiche del sito, va inserito prima.
  • Ottimi strumenti di web marketing sono la newsletter: esiste, infatti, un’applicazione chiamata “Shoutout” che consente di inviare newsletter dal proprio account. Un modulo di contatto, un forum integrabile con un’applicazione.
  • Colpisce, infine, la possibilità di inserire una password per ogni pagina creata o di configurare diversi utenti.

Qualora ti trovassi in difficoltà o non comprendessi bene come andare avanti esiste un forum di supporto molto attivo dove poter trovare risposta ad ogni tua domanda. In definitiva Wix è certamente una piattaforma utile e di facile approccio con cui si può creare un sito. Rachele Baglieri