World-Wielding di Rob Johannesma al Museo Marino Marini COMMENTA  

TV di NOTIZIE.IT

World-Wielding di Rob Johannesma al Museo Marino Marini COMMENTA  

World-Wielding è la prima personale dell’artista olandese Rob Johannesma in Italia. Sarà ospitata contemporaneamente dal Museo Marino Marini di Firenze e dall’ar/ge kunst Galerie Museum di Bolzano. Pur suddivisa nelle due sedi espositive, la mostra è pensata come un progetto unico e complementare che offre la possibilità di esibire le opere realizzate nel periodo dal 1997 al 2011.


Da alcuni anni Johannesma è concentrato nell’esplorazione delle possibilità simboliche e narrative della riproduzione fotografica. L’oggetto della sua ricerca sono i codici formali e narrativi che hanno caratterizzato l’immaginazione visiva occidentale dal Rinascimento ad oggi. Le immagini che privilegia sono quelle che accompagnano la cronaca del giornalismo internazionale. Si tratta per lo più di scatti di guerra, immagini di violenza e scene segnate da un forte contenuto geopolitico che Johannesma riunisce nelle sue installazioni.


In mostra compare anche un nuovo monumentale lavoro fotografico, “World-Wielding” (2012), prodotto dalle due istituzioni, che riflette sul rapporto tra fotografia contemporanea e storia dell’arte.


Sarà al Museo Marino Marini dal 4 febbraio al 20 aprile 2012 con orario 10-17, chiusa la domenica e il martedì. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*