X Factor 2015, le assegnazioni di Mika e Fedez per il 4° live COMMENTA  

X Factor 2015, le assegnazioni di Mika e Fedez per il 4° live COMMENTA  

Sono state svelate ieri sera, nel corso del daily, le assegnazioni di Mika e Fedez per il 4° live di X Factor, in programma giovedì sera su Sky.


Tema della serata sarà la musica elettronica.

Mika, giudice della categoria under uomini, dopo l’eliminazione di Eva al 2° live, ha a disposizione solo due concorrenti, ovvero Leonardo e Luca. A Leonardo, ha assegnato Only You degli Yazoo. E’ un pezzo synth pop che ruota attorno alla voce profonda di Alison Moyet e che Leonardo dovrà in qualche modo personalizzare. Le difficoltà tecniche sono abbastanza limitate, ma si tratta di canzoni rischiose, perché con un arrangiamento non del tutto corretto, una presenza scenica scarsa o un’interpretazione vocale imperfetta diventano subito banali.


Luca dovrà invece cantare Always on my mind, storico brano di Elvis Presley nella versione dei Pet Shop Boys. Per lui sembra essere un pezzo perfetto, dal punto di vista vocale. Inoltre è un brano con una ritmica sempre molto convincente e l’idea di rispettare i suoni dell’originale ci potrebbe anche stare, visto che si tratta di un gruppo storico. Il dubbio è che Luca è molto giovane e possa non riuscire a cogliere l’idea di una canzone di questo genere. Per lui sarà di sicuro una prova decisiva.


Se Mika non ha voluto, tutto sommato, rischiare troppo, Fedez, confidando nel buon esito del precedente live, ha deciso di confermare la linea di osare sempre di più. E così, ai mansueti e intimisti Landlord ha assegnato Promises degli inglesissimi Nero, un brano che non potrebbe essere più lontano dal loro mondo. La preoccupazione dei Landlord è stata subito rivolta alla parte vocale, ma quello è l’ultimo dei problemi: i grattacapi saranno legati ai suoni, alla corretta resa della base ritmica e alla struttura del pezzo in sé. Per loro è l’esame di maturità.

L'articolo prosegue subito dopo


I Moseek dovranno invece cantare Revolusion della svedese Elliphant, pezzo elettronico duro, per il quale occorrerà molta personalità. I Moseek possono farcela, l’importante è non adagiarsi sugli allori dopo la grande prova su The Passenger di Iggy Pop. Agli Urban Strangers Fedez ha infine assegnato Numb / Encore dei Linkin Park, con raccomandazione di prendersi la massima libertà possibile sulle parti rap: per i due concorrenti niente di meglio, dopo lo sconfinamento della scorsa settimana con i Nirvana.

Leggi anche

3 Trackback & Pingback

  1. X Factor 2015, le assegnazioni di Mika e Fedez per il 4° live | Braincell
  2. Anticipazioni X Factor Live Show 12 novembre | Ultime Notizie Blog
  3. Anticipazioni X Factor Live Show 12 novembre | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*