> > X Factor 2017, ecco la sfortunata e toccante storia di Rita Bellanza

X Factor 2017, ecco la sfortunata e toccante storia di Rita Bellanza

x factor

Durante la prima puntata di X Factor, tante emozioni hanno travolto il palco del talent: quella che più ne ha date è stata Rita Bellanza

Mentre aspettiamo che venga messa in onda la seconda puntata di X Factor 11, questa sera alle 21:15 su Sky Uno, ricordiamo uno dei momenti più toccanti della scorsa puntata. Rita Bellanza ha, infatti, raccontato la sua storia alquanto sfortunata ai giudici e ha fatto commuovere un po’ tutti. Con la sua voce, poi, è riuscita a conquistarli, tanto da far sciogliere anche il cuore di ghiaccio di Manuel Agnelli.

Il blues di Rita Bellanza a X Factor 11

Rita Bellanza è stata una delle concorrenti che più hanno colpito i giudici, grazie alla sua meravigliosa voce, che si adatta alla perfezione alle note blues. Ha solo 20 anni e, alle sue spalle, c’è un passato tragico, costituito da tanta instabilità e numerosi abbandoni, che le hanno lasciato un grande vuoto nel cuore. Ha raccontato, infatti, che ha dovuto lasciare la famiglia in Calabria per tradimento” del padre e salire a nord, dove ha vissuto prima nella comunità Arcobaleno e, dopo, con tre famiglie affidatarie. Rita, però, non ha permesso che ciò intaccasse la sua voce (semplicemente divina) e la sua performance, tanto che anche il temuto Manuel Agnelli le ha fatto i complimenti: “un cantato naturale” ha detto il cantante degli Afterhours. La cantante ha studiato al Cdpm (Centro Didattico Produzione Musica) di Bergamo ed è stata allieva di Giovanni Guerini. “Eravamo già convinti da tempo delle sue qualità – ha scritto il centro – al punto che nel 2014 le avevamo assegnato una borsa di studio insieme al Comune di Bergamo, per frequentare i corsi di perfezionamento”. E’ stato, quindi, un grande passo quello fatto sul palco di X Factor, sebbene inizialmente lei non volesse neanche andarci.

Rita Bellanza racconta la sua esperienza a X Factor 11

Infatti, Rita ha raccontato di essere stata iscritta al programma da un’amica e che lei, all’inizio, non aveva neanche intenzione di presentarsi. Anche nel momento in cui stava per salire sul palco, ha avuto qualche timore e la produzione ha praticamente dovuta spingerla davanti ai giudici.

“Prima di andare in scena – ha raccontato Rita – credevo di non farcela. Mi dicevo: ma che ci faccio io qui! Poi quelli della produzione mi hanno quasi spinto. Sono entrata qualche secondo dopo la chiamata. Non ero proprio convinta di salire. Poi davanti ai giudici è andata benissimo. Soffro d’ansia, qualsiasi cosa faccia l’affronto in modo ansiogeno. Però questo può essere anche positivo: se non avessi vissuto il momento con un po’ di tensione non avrei trasmesso nulla”. La cantante bergamasca si è esibita con uno splendido brano di Tracy Chapman, Baby Can I Hold You, adattissimo per la sua voce blues. “L’ho scelto e non – rivela a L’Eco di Bergamo -. La produzione dà delle ipotesi e tu puoi muoverti entro quei paletti. Loro però hanno capito che era nelle mie corde e me l’hanno fatto fare”. Sicuramente avremo modo di rivedere presto Rita in televisione.