XBox Project Scorpio, ecco tutte le caratteristiche della futura console Microsoft

Tecnologia

XBox Project Scorpio, ecco tutte le caratteristiche della futura console Microsoft

XBox Project Scorpio, ecco tutte le caratteristiche della nuova console Microsoft
XBox Project Scorpio, ecco tutte le caratteristiche della nuova console Microsoft

Sono state svelate tutte le caratteristiche della nuova console della Microsoft. Si tratta di XBox Project Scorpio e sarà in commercio dal prossimo inverno

È stata annunciata al Digital Foundry la futura console della Microsoft. Si tratta della Xbox Project Scorpio.

Kevin Gammill, Group Program Director della piattaforma Xbox Core, ha anticipato alcune delle caratteristiche principali della futura XBox della Microsoft. Ha così infranto la suspense che in questi mesi si era creata intorno alla nuova creatura per il mondo del gaming. Secondo i rumors, la Microsoft all’E3 2017 organizzerà la presentazione ufficiale, dopo l’anteprima avvenuta ieri in occasione del Digital Foundry; infine, nel periodo natalizio, dovrebbe avvenire il lancio ufficiale della nuova XBox Project Scorpio sul mercato.

Scopriamo le caratteristiche della nuova XBox

Obiettivo dei 6 teraflop di potenza raggiunto grazie a una GPU personalizzata. Quest’ultima, che è stata ideata per garantire una frequenza di calcolo ineguagliabile, è associata a 12 GB di memoria GDDR5 e a una CPU custom da otto core. Il tutto è contenuto in un case compatto con alimentatore integrato, che sarà raffreddato da un sistema a camera di vapore.

Questo innovativo sistema è costituito da un serbatoio di rame alla base, all’interno del quale si trova dell’acqua distillata sotto vuoto. Il calore è assorbito dall’acqua, che evapora. Immediatamente il vapore si allontana dal punto in cui si genera calore e condensa a livello delle alette del dissipatore.

La nuova console può vantare uno speciale tool di sviluppo capace di “Abbiamo questo developer tool chiamato PIX (Performance Inspector for Xbox). Con questo strumento il team ha effettuato un’approfondita analisi su vari titoli con l’obiettivo che ogni gioco con una risoluzione di 900p o più alta fosse in grado di girare facilmente allo stesso framerate ma in 4K su Scorpio“. Il rivoluzionario supporto nativo al 4K può assicurare un’esperienza di gioco e di visualizzazione video davvero ineguagliabile.

Il processore audio di Xbox One è stato inserito uguale anche su Scorpio, con l’aggiunta di nuove funzionalità: lo Spatial Surround, il supporto a Dolby Atmos in gioco e infine un formato di Microsoft, cioé HRTF.

Lo spazio di archiviazione di Scorpio sarà gestito da un hard disk da 1 TB dotato di una larghezza di banda aumentata del 50%.

Inoltre, la nuova XBox possiede un lettore Blu-ray UHD e l’alimentatore interno, ovvero un PSU da 245W con voltaggio universale.

Al prossimo E3 2017 – Eletronic Entertainment che avverrà dal 13 al 15 giugno 2017 al Los Angeles Convention Center saranno svelate le novità sul design finale della nuova XBox Project Scorpio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...