Young Digital: dal Ministero del Lavoro arrivano 1.000 opportunità per i Giovani COMMENTA  

Young Digital: dal Ministero del Lavoro arrivano 1.000 opportunità per i Giovani COMMENTA  

Le politiche del governo per quanto concerne il mercato del lavoro stanno iniziando a dare i primi frutti, e in conseguenza di tutto questo la disoccupazione giovanile tende a diminuire (che se lentamente). È in questa ottica che il Bando Young Digital Garanza Giovani apre tutta una serie di nuove opportunità di impiego per i giovani del nostro Paese. La cosa da evidenziare è che per poter partecipare al bando è necessaria l’iscrizione a Garanzia Giovani. Recentemente il Ministero del Lavoro ha ufficialmente presentato l’innovativo progetto nazionale “Young Digital” e tutto questo in collaborazione con Adecco (che è la principale agenzia per il lavoro operante nel nostro Paese).
Vediamo, ora, in sintesi di darvi tutta una serie di informazioni di che cosa si tratta e quali sono le modalità per poter partecipare al progetto. Bisogna sottolineare che con questo nuovo programma l’obiettivo fondamentale del Ministero è quello di riuscire a far diminuire considerevolmente il gap tra le competenze normalmente richieste dalle aziende nel settore ITC (Information & Communication Technology) e quelle che sono possedute dai giovani italiani.

“Young Digital” è un innovativo progetto nazionale di formazione, il cui obiettivo principale è quello di trasformare i giovani NEET italiani (che secondo delle recenti statistiche sono circa due milioni e mezzo di giovani con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Questi non studiano e nemmeno lavorano), in veri e propri professionisti ICT. Per riuscire a portare a compimento in maniera egregia l’operazione verranno organizzati degli opportuni percorsi formativi alternativi (della durata di 12 settimane.

Questi sono dei veri e propri bootcamp).
È bene rilevare che dopo il periodo dedicato alla formazione professionale avverrà l’inserimento dei giovani in azienda per mezzo del “Bonus Occupazionale”, che è previsto dal programma Garanzia Giovani.

L'articolo prosegue subito dopo

I posti a disposizione sono 1000, coloro che sono iscritti al programma Garanzia Giovani sono i destinatari dell’innovativo progetto “Young Digital”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*