> > Zanzara Tigre, come evitare le sue punture?

Zanzara Tigre, come evitare le sue punture?

zanzara tigre

La zanzara tigre è diventata nel corso degli anni un incubo per tutti gli italiani. Ecco cosa fare per evitare le sue terribili punture.

Esistono molte tipologie di zanzare nel mondo ma una delle più pericolose è senza dubbio la zanzara tigre. Questa particolare tipologia di zanzara infatti è addirittura mortali in determinate parti del pianete. In Italia, fortunatamente, le sue punture creano solamente un’estrema sensazione di prurito e dolore.

La Zanzara tigre

La zanzara tigre è un piccolo insetto che va dai 2 agli 8 millimetri circa. Questa tipologia di zanzare è molto aggressiva nei confronti dell’uomo e per questo motivo è molto temuta. A differenza delle altre specie, questa tipologia di zanzara si fa sentire anche durante il giorno, e non solo all’alba o al tramonto. Inoltre punge molto velocemente riuscendo subito a fuggire. Fortunatamente però sono presenti alcuni semplici accorgimenti che permetteranno a tutte le persone di sfuggire abbastanza facilmente dalle punture di questo spietato insetto.

Come evitare le sue punture

La Zanzara Tigre ama sicuramente l’acqua, dove si sviluppano le sue larve, e quando arrivano i primi caldi le uova si possono schiudere anche con una piccola quantità d’acqua. La prima cosa da fare contro la zanzara tigre, è evitare qualsiasi tipo di ristagno. Per questo motivo bisogna eliminare i sottovasi e cercare di tenere pulite le grondaie che non devono essere ostruite. Se avete delle fontanelle, potete metterci dentro dei pesci rossi che mangeranno le larve della zanzara tigre. E’ utile tenere sempre pulite le ciotole dove bevono i vostri animali domestici. Evitare di tenere secchi con l’apertura verso l’alto, lasciare delle piscine gonfiabili con l’acqua che stagna per più di qualche giorno. Questi sono alcuni piccoli accorgimenti che vi serviranno per avere qualche puntura in meno.

Rimedi

Se invece non si è fatto abbastanza per prevenire la presenza di questa zanzare e si è stati punti è necessario seguire alcuni pratici accorgimenti. Sottovalutare le punture di zanzara, specialmente quella tigre, è uno degli errori principali che una persona può commettere. Questo perché, nel peggiore dei casi, ci si può anche incappare in pericolose reazioni allergiche. La prima cosa da fare in caso di puntura di zanzara tigre è senza dubbio applicare un impacco di ghiaccio sul punto colpito. Il freddo infatti in questi casi funziona come vasocostrittore. Per questo permette alla persona di avere una sensazione di sollievo, seppur temporanea.

Dopo aver effettuato questo primo passaggio è doveroso lavare e disinfettare con cura il ponfo creato dalla puntura della zanzara. Qualora dopo questi due passaggi il prurito e il dolore non fosse passato è consigliabile andare in farmacia e comprare dell’apposite creme a base di cortisone. Queste riusciranno senza dubbio a placare e fermare sia il prurito che il dolore.

Per evitare le punture delle zanzare tigre soprattutto in vista dell’estate esistono appositi spray molto utili a prevenirle. Queste sono disponibili su Amazon a prezzi ultra convenienti .

1)Lozione antipunture anche per zanzara tigre Orphea. Questa lozione ha un effetto rinfrescante e idratante grazie alla sua composizione all’aloe vera. a sua formula non macchia e proprio per questo motivo è utilizzabile anche sui vestiti.

2)Vaporizzatore spray tropic

La lozione antizanzare Tropic consente di avere una protezione rafforzata contro le punture di zanzare,zanzare tigre, vespe, zecche, tafani.

3)Se invece purtroppo le zanzare hanno già lasciato il segno, abbiamo il gel dopopuntura di Vape.

Consente di trattare le punture di insetti alati come zanzare e tafani, api e vespe, ed agisce anche su lesioni provocate da meduse.

4)Videocamera con visione notturna, rilevamento della posizione.

Vi permette con largo anticipo di rilevare la presenza di insetti