“La carica degli Over 60" alla Berio - Notizie.it
“La carica degli Over 60″ alla Berio
Genova

“La carica degli Over 60″ alla Berio

Convegno alla Sala Chierici
Gli OVER 60 in biblioteca
Giovedì 13 ottobre nella Sala Chierici della biblioteca Berio, Via del Seminario 16 a Genova, si terrà il Convegno Internazionale a cura dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Liguria. Titolo del convegno: “La carica degli Over 60 in biblioteca: esperienze internazionali a confronto” con orario: 9,00 – 17,00. A seguito dei pesanti tagli alla cultura che ha colpito fortemente tutti i centri di lettura d’Italia, si affaccia per le biblioteche una nuova soluzione: l’integrazione della generazione degli “over 60” con proposte specifiche che vanno dai servizi ad essa dedicati alle attività che li coinvolgono in modo attivo. Gli anziani sono degli alleati preziosi per le biblioteche, possono rappresentare una risorsa in attività di volontariato, di promozione e di animazione della lettura, anche nei confronti delle generazioni più giovani, soprattutto per i piccoli delle scuole materne ed elementari. A questo proposito si segnalano eventi già svolti in alcune biblioteche della provincia di Genova, come nella biblioteca civica “Ippolito d’Aste” di Recco, dove alcuni nonni si sono improvvisati lettori di libri per i più piccoli.

Non a caso questo convegno si tiene a Genova, la città con la percentuale anziani più alta in Europa, offrendo spunti al confronto e alla riflessione grazie al contributo costituito da diverse significative esperienze realizzate in importanti biblioteche pubbliche nordeuropee e italiane. Questo convegno può rappresentare un punto di partenza per l’avvio di nuovi progetti, e per la realizzazione di nuovi strumenti educativi da parte di un volontariato anziano, ma ancora socialmente attivo. Il programma del convegno è il seguente: alle ore 9,00 i saluti delle autorità; alle 9,30 l’incontro dal titolo: “Il futuro delle biblioteche avrà i capelli d’argento?” Alle 10,00: “Parole e neuroni: sempre!” . Alle 10,30 “I corrieri dei media – Libri a domicilio per gli anziani di Amburgo”. Ore 11.00 “AgeForce” – Una rete sicura e semplice per le persone attive a più di 50 anni. Alle 11,30 “Leggere allunga la vita” – Servizio di biblioteca per anziani a Roma.

Ore 12,00 “Attivi ed impegnati” – Servizi bibliotecari per le persone anziane nei Paesi Bassi. Seguirà alle ore 12,30 una pausa pranzo. Nel pomeriggio si riprenderà alle ore 14,00 con “Attivi nella terza età” – Offerta di manifestazioni e materiali specifici per la generazione degli ultrasessantenni nella biblioteca comunale di Duisburg. Ore 14,30 “Nessuno Escluso reloaded” – I seniores protagonisti alla Biblioteca di Cologno Monzese. Ore 15,00 “Servizi bibliotecari per la popolazione anziana” – Guida alle buone prassi. Alle 15,30 Il progetto Cultura 3 e l’offerta del Sistema
Bibliotecario Genovese. Alle 16,00 Discussione finale e dibattito. Un’intera giornata di spunti e di riflessioni dedicati alla lettura e al mondo delle biblioteche, attualmente declassate e diventate spesso “dormitori” di studenti che hanno perso il contatto con la carta stampata, soppiantata dai nuovi mezzi tecnologici.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.