×

10 calciatori più ricchi della storia

calciatori
Una gara dello Shanghai Shenhua (in maglia blu), che nella prossima stagione - in partenza a marzo - vedrà tra le proprie fila l'argentino Carlos Tévez, trasferitosi in Cina in cambio di un ingaggio di 38 milioni l'anno.

Un ciclone chiamato Chinese Premier League si è abbattuto sul mercato trasferimenti dei calciatori, modificando radicalmente cifre e parametri. Ecco come.

È cambiato tutto in poco tempo. Prima il brasiliano Oscar, trasferitosi dal Chelsea allo Shangai SIPG di André Villas-Boas per un costo del cartellino di 70 milioni di euro e un ingaggio annuo di 24. Poi l’argentino Carlos Tévez che, a un anno e mezzo di distanza dalla “scelta di vita” di lasciare la Juventus per tornare al Boca Juniors, si fa conquistare dalle profferte di un altro club cinese, lo Shanghai Shenhua, che lo ricopre letteralmente d’oro: poco meno di 40 milioni di euro l’anno, circa un euro e trenta centesimi al secondo. È fuor di dubbio che le spese folli della Chinese Super League, autorizzate dal governo centrale e ufficializzate dall’ultimo piano quinquennale, stiano sconvolgendo tutti i parametri del calcio come siamo abituati a conoscerlo, spostando a est i centri del potere economico e mettendo in un angolo molti club europei.

E se la Cina, come sembra, ha già messo nel mirino gente come Cristiano Ronaldo – già rifiutata un’offerta di 300 milioni al Real Madrid per il cartellino e 150 a stagione per il calciatore -, Rooney, Kalinić o Ibrahimović, dopo essersi accaparrata gente come Lavezzi, Hulk, Jackson Martínez, Paulinho, Gervinho, Pellè, Demba Ba, Guarín e buonultimo Witsel (a quanto pare ex promesso sposo della Juventus ormai dirottato verso l’Estremo Oriente), cosa resterà alla povera Europa? Pochi club sembrano in grado di sostenere certi tenori finanziari. Esattamente come dimostra la tabella qua sotto, che elenca i 10 calciatori attualmente più pagati (cifre espresse in euro). Attenzione: coi tempi che corrono, è probabile che dovremo riaggiornarla a breve.

1. Carlos Tévez (Shanghai Shenhua – 38 milioni).
2.

Neymar (Barcellona – 30 milioni).
3. Oscar (Shanghai SIPG – 24 milioni).
4. Cristiano Ronaldo (Real Madrid – 23 milioni).
5. Lionel Messi (Barcellona – 22 milioni).
6. Hulk (Shanghai SIPG – 20 milioni).
7. Paul Pogba (Manchester United – 17,5 milioni).
8. Wayne Rooney (Manchester United – 17,1 milioni).
9. Graziano Pellè (Shandong Luneng – 16 milioni).
10. Zlatan Ibrahimović (Manchester United – 15,5 milioni).


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche