10 cibi popolari per la colazione spagnola
10 cibi popolari per la colazione spagnola
Lifestyle

10 cibi popolari per la colazione spagnola

colazione spagnola

Come si compone una tipica colazione spagnola? Ecco i piatti che non possono mancare sulla vostra tavola.

Se siete in partenza per una vacanza spagnola o, semplicemente, volete organizzare una colazione a tema con gli amici, è bene che sappiate quali sono i cibi preferiti degli iberici per quanto riguarda la colazione. La prima colazione in Spagna, nota come “el desayuno“, tende ad essere il più leggero pasto della giornata, in contrasto con il pranzo, che è il più abbondante. Una colazione che non differisce moltissimo dalla nostra, ma con alcune aggiunte e qualche piatto tradizionale da non lasciarsi sfuggire. Ecco come si svolge una tipica colazione spagnola.

La colazione spagnola

Come fare colazione alla maniera spagnola, dunque? Un caffè o una cioccolata calda con una brioche zuccherata o un pezzo di pane è tutto ciò di cui la maggior parte degli spagnoli ha bisogno per iniziare la giornata. Occasionalmente, tuttavia, viene servito qualcosa di più saporito, come ad esempio un piatto di uova o del pane al pomodoro. Vediamo allora cosa non dovete farvi sfuggire per provare una vera colazione spagnola.

I piatti tipici

Tra i cibi da colazione più comuni troviamo alcune ricette super tradizionali.

Churros e Porras sono variazioni degli stessi cilindri di pasta fritti e dolci, di solito spolverati con zucchero a base di cannella. Questi dolci si trovano spesso in coppia con cioccolato caldo in cui vengono immersi. I bolo, invece, sono panini dolci che vengono immersi in marmellata e mangiati con il caffè a colazione. La colazione spagnola prevede anche le torrijas, simili ai toast alla francese, anche se il piatto viene anche comunemente chiamato “budino di pane spagnolo”. Può essere servito sia per colazione che come dessert. Le fette di pane vengono immerse in una miscela di latte zuccherato, poi immerse nelle uova sbattute e fritte.

Dolce e salato

Per chi ama la colazione dolce, è molto diffusa anche la confettura di pesche spalmata sul pane tostato. Un altro piatto molto amato sono le magdalenas, piccoli crackers dolci chiamati anche cracker di Maria. Sono diffusissime sulle tavole della colazione di molti spagnoli. Per gli amanti del salato, invece, la tradizione prevede un toast al pomodoro. È una ricetta catalana che consiste semplicemente in un pezzo di pane abbrustolito e strofinato con uno spicchio d’aglio, poi condito con mezzo pomodoro, un filo d’olio d’oliva e una spolverata di sale. Non può mancare, infine, la tortilla spagnola. È un piatto a base a metà tra un frittata e un’omelette. Si prepara sbattendo le uova con patate e cipolle finché il tutto si rassoda. Può essere consumata calda o fredda in qualsiasi momento del giorno.

Le bibite

Le arance fresche sono abbondanti in Spagna, per questo molti spagnoli si godono una spremuta d’arancia fresca per la loro colazione. Anche la cioccolata calda è molto diffusa. Viene preparata con latte, cacao e amido di mais, accompagnata con i churros o con altri dolci. Infine, gli spagnoli preferiscono bere il caffè con l’aggiunta di una grande quantità di latte schiumoso. Questa bevanda è conosciuta in tutta la Spagna come “café con leche” (caffè con latte) ed è un modo popolare per iniziare la giornata.

© Riproduzione riservata

1 Commento su 10 cibi popolari per la colazione spagnola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche