Le 10 cose che non avresti mai pensato di fare con il sale
Le 10 cose che non avresti mai pensato di fare con il sale
Curiosità

Le 10 cose che non avresti mai pensato di fare con il sale

sale
sale

Un semplice ingrediente come il sale da cucina può servirci per diversi usi che nemmeno ci immaginiamo. Vediamo come utilizzarlo in modo inconsueto.

Il sale da cucina è un minerale non metallico con fornitura inesauribile ed è poco costoso. Considerato prezioso fin dall’antichità era usato dai Romani come moneta di scambio ed era visto da loro al pari dell’oro.

Può essere utilizzato in molti modi oltre che per salare i cibi. È stato creato in Nord America l’ Istituto del sale che certifica circa in 14.000 modi diversi in cui usarlo. Può servire ad esempio per rimedi casalinghi, per curare parti del corpo, per togliere la muffa, pulire le pentole.

Ecco ora spiegati 10 cose, oltre ai classici pediluvi, che non avresti mai pensato di fare con il sale.

Utilizzi insoliti del sale

  1. Disinfetta la gola.Fare gargarismi con acqua e sale aiuta a evitare infiammazione alla gola.
  2. Attenua il dolore. Mettere un granello di sale grosso sulla gengiva infiammata fa diminuire il fastidio.
  3. Tiene lontane le formiche. Cospargere di sale le porte e i davanzali di casa per allontanare le formiche.
  4. Smacchia i capi.

    Aiuta a togliere macchie resistenti quali caffè, vino, uova e tè.

  5. Riduce la cellulite. Mangiare troppo salato favorisce questo problema mentre fare un bagno con acqua e sale aiuta a espellere i liquidi e comporta la riduzione della cellulite.
  6. Aiuta i dolori alla cervicale,i reumatismi, le sciatalgie. Usare impacchi di cloruro di sodio caldo fa diminuire tali problemi.
  7. Aiuta a non far gelare i panni. Se volete stendere i panni all’aperto ma è una giornata gelida, mettere una manciata di sale grosso nella lavatrice aiuta a non far gelare i panni.
  8. Ravviva i bianchi ed i colori. Aggiunto nel cestello della lavatrice evita la formazione della schiuma e ravviva i bianchi ed i colori.
  9. Smacchia la piastra del ferro da stiro.
  10. Riduce fumo e fiamma della griglia. Per ottenere questo effetto occorre spargerlo sulla griglia prima di cuocere la carne.

Altre curiosità

Ogni giorno siamo portati a ricercare, nelle soluzioni artificiali, aiuto per qualsiasi cosa quando invece basta guardarsi attorno per trovare rimedi naturali.

Il sale, ad esempio, può servire anche per usi cosmetici.

Eccone alcuni:

  • Esfoliazione. Permette di eliminare le cellule morte utilizzando un ingrediente del tutto naturale. Preparate una miscela con un cucchiaio di sale e un cucchiaio di olio di oliva. Applicatelo durante la doccia.
  • Onde sui capelli. È possibile ottenere una piega a onde in modo naturale con una soluzione di acqua e sale che costituisce una lacca naturale. Non applicatela troppo spesso perché potrebbe seccare i capelli.
  • Sbiancamento dei denti. Riuscirete ad eliminare le macchie giallastre sui denti con un po’ di sale. Esso infatti pulisce a fondo e toglie le impurità.
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche