10 cose da vedere in Croazia
10 cose da vedere in Croazia
Lifestyle

10 cose da vedere in Croazia

10 cose da vedere in Croazia

La Croazia è una destinazione unica, con paesaggi mozzafiato, una natura affascinante e una storia ancora vivida. Ecco cosa vedere.

Pubblicizzata da anni come la nuova meta del turismo europeo, è chiaro che ora la Croazia sia una destinazione di prim’ordine. E a ragion. La Croazia conta, infatti, 1778 km di costa e un arcipelago di 1185 isole di fronte alle sue spiagge. Per chi ama la vita di mare, la Croazia offre acque color zaffiro e isole remote, cave nascoste e villaggi di pescatori. Non solo, però. È anche una terra ricca di storia, con paesi che sembrano usciti da una cartolina e bellezze architettoniche da non lasciarsi sfuggire. Ecco, dunque, la nostra classifica delle 10 cose da vedere in Croazia.

10 cose da vedere in Croazia

Pensare che la Croazia sia solo mare splendido è decisamente riduttivo. La sua storia e la sua natura offrono, infatti, molte più attrattive di quante ci si possa aspettare. Facciamo, allora, un breve tour tra le bellezze croate.

Dubrovnik

Dubrovnik è senza ombra di dubbio la stella della Croazia, con la sua bellezza che ferma il cuore.

Ha hotel a cinque stelle, ristoranti di alta classe e una storia da raccontare sotto gli occhi di tutti. Gli appassionati di serie tv non possono perdersi il luogo che fa da cornice ad “Approdo del re” nel Trono di Spade.

10 cose da vedere in Croazia

Hvar

Hvar è la casa degli yacht e della bella vita. Troverete hotel lussuosi e feste che risuonano fino all’alba. È l’isola giovane per eccellenza, dove il divertimento è la parola d’ordine. Le piante di lavanda e le erbe aromatiche riempiono i campi, e Jelsa è un porto intimo che vi permette di raggiungere spiagge meravigliose e cave nascoste.

Il mare

Sembrerà ovvio, ma tra le 10 cose da vedere in Croazia non si può non citare la bellezza delle acque lucenti e limpide del mare croato. Il colore si modifica da un blu elettrico a un verde simile alla giada: è spettacolare.

Il Palazzo di Diocleziano

Ce n’è anche per gli appassionati di storia. A Spalato è presente una delle rovine romane meglio conservate al mondo, inserito come patrimonio dell’UNESCO. Il Palazzo di Diocleziano rimane uno dei monumenti più interessanti da visitare, anche per chi non mastica la storia romana.

10 cose da vedere in Croazia

Zadar

Tra i luoghi più famosi del turismo croato spicca anche Zadar, e non a caso. La bellezza di questa città sta tutta nello stile romanico che la contraddistingue, e dalle sue preziose risorse storiche.

Crociera sulla costa della Dalmazia

Se volete sperimentare un breve tour esplicativo della Croazia, prendete il ferry boat che attraversa la Dalmazia. È un viaggio di 9 ore tra Split e Dubrovnik che passerà attraverso numerose isolette, come Hvar e Korcula, per darvi un’idea delle infinite possibilità del turismo locale.

10 cose da vedere in Croazia

Zagabria

Non solo mare, abbiamo detto, quindi è d’obbligo una tappa nella capitale. Uno dei posti migliori per capire la cultura croata è sedersi in uno dei tanti bar. Provate la spica, il caffè che i croati prendono il mattino appena svegli: è la bevanda tipica da sorseggiare sulla terrazza di uno dei locali nel centro di Zagabria. Ordinate il vostro drink e guardate il mondo che scorre davanti a voi. In estate sembra di assistere a un grande party.

10 cose da vedere in Croazia

Crociera

Tra i modi migliori per capire cosa sia la Croazia c’è sicuramente la crociera. Una delle isole migliori da cui partire è Hvar, ma ci sono possibilità anche da Elafaiti e da altre isole. Consigliata agli amanti delle vacanze rilassanti e tranquille.

I laghi di Plitvice

Un luogo da non perdere è l’area di verde lussureggiante circondata da 16 laghi e dalle cascate di Plitvice. È anch’esso patrimonio mondiale UNESCO e uno dei parchi più belli d’Europa, molto amato anche da orsi e lupi, e da più di 120 specie di uccelli.

10 cose da vedere in Croazia

Slow food

Infine, non possiamo non citare il cibo. Assaggiate le specialità slow food croate, il loro amore per le materie prime di qualità e il loro innato interesse per gli abbinamenti col vino.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche