> > 10 film da vedere con Greta Garbo

10 film da vedere con Greta Garbo

Greta Garbo

Greta Garbo, attrice svedese, diventata poi cittadina statunitense, è una delle attrici più famose di tutti i tempi. Ecco i suoi film imperdibili.

Greta Garbo è stata una delle attrice più famose al mondo. Di origini svedesi, successivamente diventata cittadina statunitense, ha rappresentato al meglio il cinema muto. La lista dei migliori film che hanno avuto lei come protagonista è lunghissima ma ecco i 10 migliori film davvero imperdibili.

Greta Garbo

Greta Garbo (Greta Lovisa Gustafsson), è nata nel 1905 a Stoccolma. È stata l’attrice di punta della Metro-Goldwyn-Mayer dove ha mostrato tutto il suo talento in molte pellicole e ha ammaliato tutti grazie al suo carisma, fascino, da soprannominarla La Divina. Ha iniziato a lavorare a 15 anni, dopo la morte del padre, per aiutare la famiglia. Tra fare la commessa, modella per abiti del negozio presso cui lavorava, viene notata dal regista Erik Petschler nel 1922.

Inizia così la sua ascesa per il mondo del cinema, dapprima con piccole parti per poi avere ruoli sempre più interessanti grazie al regista Mauritz Stiller, suo mentore e amico preziosi nei primi anni della sua carriera. Nonostante fosse diventata una celebrità in poco tempo, Greta non ha mai apprezzato appieno la vita da star, circondata spesso da giornalisti e fans. Si è spesso sentita sola e, anche se ha detestato i suoi primi film, nei panni di una donna seduttrice, è riuscita comunque a interpretarli in modo molto convincente.

Abbiamo avuto il piacere di “sentire” la sua voce solo dopo altri sette film muti, dove la sua recitazione era enfatizzato dalle sue espressioni dettagliate e dal suo glamour. A soli 36 anni, Greta Garbo decise di ritirarsi dal mondo dello spettacolo dopo l’ultimo insuccesso avuto nel film Non tradirmi con me. Le venne proposto più avanti di riprendere la sua carriera ma ella rifiutò con decisione le offerte. Nel 1950 diventa cittadina statunitense e vince un premio Oscar nel 1954 per la carriera.

La seconda vita

Greta Garbo è morta a New York all’età di 85 anni. Tutta la sua seconda vita è stata vissuta nel suo meraviglioso appartamento di New York come una donna comune. Senza fotografi e giornalisti, usando quella casa come un piccolo, grande rifugio.

La mostra

In suo onore è stata organizzata negli anni scorsi a Milano una mostra presso la Triennale di Milano. Questo evento fu creato e curato dal famoso stilista Salvatore Ferragamo e aveva come titolo “Greta Garbo. Il mistero dello stile”.

I film migliori

Ecco i 10 film migliori da visionare:

  • La donna divina (1928)
  • Il bacio (1929)
  • Anna Christie (1930)
  • Grand Hotel (1932)
  • La regina Cristina (1933)
  • Il velo dipinto (1934)
  • Anna Karenina (1935)
  • Margherita Gauthier (1936)
  • Maria Waleska (1937)
  • Ninotchka (1939)