> > I 10 migliori lettori mp3 da acquistare

I 10 migliori lettori mp3 da acquistare

lettori mp3

Ecco i migliori 10 lettori mp3 disponibili alla vendita online su Amazon, elencando le specifiche e prezzi.

I lettori mp3, o meglio conosciuti anche come media player portatili sono dei dispositivi molto interessanti e pratici per lo sport e tempo libero, indirizzati sopratutto per chi adora ascoltare musica mentre si corre o si svolgono attività giornaliere senza portarsi appresso lo smartphone. Infatti proprio per questo motivo risultano davvero molto comodi, poiché utilizzando uno smartphone come lettore mp3 si rischia di scaricare tutta la batteria. Prima di effettuare l’acquisto del determinato modello di lettore mp3, è opportuno conoscere i vari elementi fondamentali che influiscono sul determinato modello, elencando anche i migliori modelli disponibili alla vendita online su Amazon assieme alle loro caratteristiche tecniche e prezzi.

Lettori mp3

Procedendo con la scelta del determinato modello di lettore mp3 bisogna prendere in considerazione anche le varie caratteristiche quali la tipologia dei file supportati (per i brani audio e per alcuni modelli i video), la presenza della connettività Bluetooth per la condivisione della musica con altri dispositivi supportati, il supporto alla funzione di registrazione audio vocali e altre funzioni interessanti.

Successivamente valutare per bene anche le dimensioni effettive, in quanto un modello troppo grande può risultare scomodo dal punto di vista della portabilità, soprattutto durante l’attività sportiva. Entrando nel dettaglio del singolo lettore media player, è consigliabile leggere per bene la scheda tecnica dell’apparato, controllando la tipologia di file supportati, la resistenza agli eventuali urti e getti d’acqua, il quantitativo di memoria interna e l’espansione tramite schede microSD e le altre funzioni presenti come la radio FM ecc.

Un buon modello di lettore mp3 è quello realizzato dall’azienda Philips, con il codice identificativo GoGear Vibe SA4VBE04KN/12. E’ un vero e proprio lettore MP3/MP4 equipaggiato con un display a colori da 1,8 pollici di diagonale, in grado di visualizzare anche foto e video. Supporta i file MP3, WMA, WAV, FLAC, APE, MJPEG e JPEG, assicura un’autonomia di 20 ore in riproduzione musicale e dispone di interessanti funzioni come FullSound e SafeSound che ottimizzano la qualità dell’audio e normalizzano il volume dei brani in riproduzione. La memoria interna è di 4 GB, e si presenta con le dimensioni effettive di 43,6 x 10,8 x 78,4 mm, con un peso complessivo di 33 grammi.

Mp3 subacqueo

Altro fattore davvero molto importante da tenere in stretto contatto è la resistenza alle cadute e l’impermeabilità. Infatti sono disponibili alla vendita vari modelli pensati sopratutto per gli sportivi che praticano sport all’aperto, e che sono soggetti a possibili cadute del lettore. Per i nuotatori invece, sono disponibili modelli del tutto impermeabili che possono essere utilizzati dentro l’acqua. Da controllare anche l’autonomia della batteria, una caratteristica molto importante soprattutto se devi utilizzare il lettore per diverse ore fuori casa.

Dimensioni

L’aspetto esteriore di un lettore mp3 è davvero molto importante. Attualmente sono disponibili alla vendita dei lettori player dalle dimensioni davvero ridotte, e quindi senza il relativo display che risulta davvero pratico per la lettura dei brani audio, l’orario, la percentuale della batteria e tanto altro. Per quanto riguarda i player a forma di chiavetta USB, sono equipaggiati con dei display monocromatici che mostrano le informazioni sulla riproduzione multimediale, mentre i player più completi dotati di ampi display a colori supportano anche la riproduzione dei video.

Memoria

I modelli top di gamma offrono la possibilità di espandere la memoria con delle schede microSD. Prima di acquistare un determinato modello, è consigliabile valutare la quantità effettiva di memoria interna, controllando anche la capacità massima delle microSD da inserire nel player. In commercio esistono tanti modelli di microSD, ognuno con i suoi parametri (velocità di scrittura, registrazione file video ecc):

1-MicroSD Classe 2: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 2MB/s. adatte soprattutto per le registrazionei di video a definizione standard.

2-MicroSDClasse 4: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 4MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità HD/Full HD.

3-MicroSDClasse 6: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 6MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità HD/Full HD.

4-MicroSD Classe 10: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 10MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità Full HD.

5-MicroSD UHS Speed Class-I U1: schede di memoria disponibili con le due sigle identificative microSDHX e microSDXC, con una velocità minima di 10MB/s. adatte alla registrazione di video HD/FullHD, flussi video in HD.

6-MicroSD UHS Speed Class-I U3: schede di memoria con una velocità minima di scrittura di 30MB/s., adatte per la registrazione di video HD/FullHD, e in 4K,

7-MicroSD UHS Speed Class-II U1 e U3: schede di memoria con una velocità di trasferimento dei dati compreso fra 156 e 312 MB/s.

File supportati

E’ consigliabile acquistare un lettore player che supporta una vasta selezione di formati audio, come gli MP3, ma anche formati di file “sconosciuti” AAC, WMA, OGG WAV ecc. Sono presenti anche alcuni player classificati nella fascia media e alta di mercato che supportano i formati FLAC o ALAC, per una riproduzione audio di alta qualità fino a 96/192 kHz a 24 bit, per riproduzioni di alta qualità. Per la riproduzione dei video, sono disponibili i lettori player MP3/MP4 in grado di riprodurre i formati video preferiti. Essi sono equipaggiati con display ampi a colori, e integrano varie funzioni interessanti.

Funzioni

La maggior parte dei lettori mp3 integrano varie funzioni extra molto importanti. Infatti possono integrare la radio FM e la funzione per effettuare registrazioni audio. Altra caratteristica importante riguarda il supporto alla connettività Bluetooth, perfetta per ascoltare la musica tramite un paio di cuffie Bluetooth senza fili o trasmettere la propria musica in modalità wireless a vari impianti audio supportati o speaker portatili che supportano la tecnologia Bluetooth.

Per riprodurre i formati video invece, è possibile acquistare i lettori mp4. Essi sono compatibili con i video in formato MP4, ma permettono di riprodurre più formati di file rispetto ai classici MP3 e tante altre funzioni, grazie al display ampio incorporato. Ad esempio il colosso Apple ha realizzato il famoso iPod, in grado di garantire una qualità audio di primissimo livello e di usufruire di tutti i vantaggi della qualità audio-video.

Da ricordare che la memoria interna non può essere ampliata e non possono essere utilizzati le comuni chiavette USB per la copia dei file, e supportano tutti i principali formati di file audio: MP3, AAC, AAX, AAX+, AIFF, M4A e WAV. Quindi possiamo affermare che i lettori mp3 sono quelli che consentono di riprodurre esclusivamente i file audio, mentre i lettori mp4 sono quelli che consentono di riprodurre anche i formati video nel formato mp4 e altri formati di file rispetto ai classici MP3.

File audio-video

Il formato mp3 è un brano compresso per occupare meno spazio, durante il processo di conversione il file guadagna una dimensione e un peso minore sulla memoria perdendo però inevitabilmente qualità sonora. Gli atri formati disponibili sono Wave, il formato dei brani su disco in negozio, AAC, formato Mp3 utilizzato da Apple Itunes, Flac, formato di qualità superiore al Wave di grandi dimensioni.

L’mp4 invece, è il formato più utilizzato per la compressione dei file video, grazie al quale si riducono le dimensioni del file. Può essere realizzato comprimendo un Blue-Ray o un Dvd, ha minori dimensioni e perde qualità rispetto al file originale, così come il formato Mkv, che risulta un metodo di compressione video molto utilizzato.

Migliori lettori mp3

Andiamo a vedere i migliori lettori mp3 disponibili alla vendita online su Amazon, elencando tutte le specifiche tecniche, caratteristiche e prezzi di listino. I modelli in questione sono suddivisi nelle varie fasce prezzo, corredati dal link diretto all’acquisto.

Modelli inferiori a 30 euro

AGPTek G02

Ecco il lettore mp3 appartenente alla fascia economica di prezzo, con una memoria interna da 8 GB di tipo non espandibile. Inoltre supporta la radio FM, viene fornito con un paio di auricolari e riproduce i file in formato MP3, WMA e WAV. La batteria integrata è in grado di offrire un’autonomia di circa 8-10 ore di riproduzione.

AGPTek A02

Il modello AGPTek A02 è un lettore player mp3 equipaggiato con una memoria interna da 8 GB che si può espandere fino a 64 GB tramite le schede di memoria microSD, compatibile con tutti i principali formati di file audio (MP3, WMA, Flac ), e supporta la radio FM e la registrazione audio. Il display a bordo è da 1,8 pollici di diagonale, alimentato da una batteria che assicura 70 ore di riproduzione musicale.

Modelli tra 30 e 60 euro

AGPTek G05S

Lettore mp3 di casa AGPTek che supporta i file in formato MP3, WMA, OGG, APE, FLAC, WAV, AAC-LC e ACELP. Monta un display da 1.5 pollici di diagonale e una batteria che assicura fino a 20 ore di autonomia, ed è compatibile con la connettività Bluetooth. La memoria interna invece, è da 8 GB espandibile tramite microSD fino a 64 GB.

Lettore MP3 Aerb – Lettore subacqueo

Ecco un interessante modello di lettore mp3 subacqueo, che comprende la certificazione IPX8. Può essere immerso fino a 3 metri d’acqua e continuare a funzionare correttamente, perfetto per chi fa nuoto. Supporta i file MP3 e WMA e ha una memoria interna da 4GB, mentre la batteria è di 200 mAh.

Sandisk Clip Sport

Modello realizzato dal colosso Sandisk, equipaggiatio con un display a colori da 1,44 pollici di diagonale che offre pieno supporto a tutti i principali formati di file audio, come MP3, WMA, Ogg Vorbis e FLAC. Dispone inoltre di un sintonizzatore radio FM con 40 stazioni predefinite, un microfono per la registrazione audio e di una batteria che assicura fino a 25 ore di riproduzione musicale, mentre la memoria interna è di 4 o 8 GB espandibile fino a 32GB tramite microSD (a seconda del modello scelto).

AGPTek Rocker

Un discreto lettore player prodotto da AGPTek, che supporta i formati di file audio AAC/IDA/Apple lossless/Ape/Flac/OGG/Wave/WMA lossless/M4a/MP3/WM. Il display LCD è da 1,8 pollici di diagonale.

Philips GoGear Vibe SA4VBE04KN/12

Un buon modello di lettore mp3/mp4, equipaggiato con un display a colori da 1,8 pollici di diagonale, in grado di visualizzare anche foto e video. Supporta i file MP3, WMA, WAV, FLAC, APE, MJPEG e JPEG, assicura un’autonomia di 20 ore in riproduzione musicale e dispone di interessanti funzioni come FullSound e SafeSound che ottimizzano la qualità dell’audio e normalizzano il volume dei brani in riproduzione. La memoria interna è di 4 GB, e si presenta con le dimensioni effettive di 43,6 x 10,8 x 78,4 mm, con un peso complessivo di 33 grammi.

Modelli superiori a 100 euro

Sony Walkman NW-A35B

Il Sony Walkman NW-A35B supporta tutti i principali file audio, come AAC, AIFF, ALAC, DSD, FLAC, HE-AAC, MP3,PCM, WMA. Ha una memoria interna da 16 GB espandibile fino a 128 GB tramite microSD, e dispone di uno schermo a colori da 3,1 pollici di diagonale, con il supporto alla tecnologia NFC e Bluetooth.

Apple iPod Touch

L’iPod Touch è equipaggiato con un display multi-touch da 4 pollici di diagonale, ed integra una potente videocamera FaceTime HD, una fotocamera iSight da 8 megapixel, il tutto alimentato dal sistema operativo proprietario iOS.

Apple iPod Classic

L’iPod Classic integra una memoria interna da 160 GB e un display a colori da 2,5 pollici di diagonale, con una batteria che garantisce un’autonomia di 36 ore.