> > I 10 migliori spumanti disponibili: quale scegliere

I 10 migliori spumanti disponibili: quale scegliere

Spumanti

Ecco i migliori spumanti per il capodanno da acquistare in vista del brindisi di fine 2017 e per salutare il 2018: per tutti i gusti e i prezzi

Bollicine e cin cin di bicchieri, secco o dolce, italiano o estero. Qualunque cenone di capodanno, da quello tradizionale trascorso in famiglia a quello con gli amici, alla festa in discoteca a quella in un ristorante di lusso, si conclude sempre con il tradizionale brindisi per celebrare il nuovo anno e salutare il vecchio che va via. Protagonista indiscusso, dunque, diventa lo spumante che, brut o dolce, dry o ultra secco, mette sempre tutti d’accordo quando si tratta di un tintinnare di calici in allegria. Ecco perché gli spumanti per il capodanno sono sempre più venduti nel periodo delle feste natalizie, e sono un regalo molto gradito da fare agli altri ma anche da farsi. In Italia esistono numerosi tipi di spumanti per il capodanno, che variano, ovviamente, per il gusto, il cosiddetto “residuo zuccherino” e anche per il prezzo. Si va da tipi e marchi più economici fino ai famosissimi champagne francesi.

Spumanti

Gli spumanti, dunque, in base al “residuo zuccherino”, in pratica alla “dolcezza”, sono classificati in modo diverso, e al momento adottano una precisa terminologia che nel 2009 è stata anche definita da un regolamento dell’Unione Europea. Si va dall’ultra secco, il cosiddetto “pas dosè” fino al dolce, passando per extra brut, brut, extra dry, dry e demi sec. Ovviamente molto dipenderà dal gusto e dalla raffinatezza del palato di chi lo dovrà bere, nonché dalle pietanze, i dessert, la frutta secca e tutto ciò che accompagnerà il brindisi. Tra i più acquistati, in generale, ci sono gli spumanti brut, quelli che meglio si abbinano ai brindisi di capodanno ed alle occasioni speciali. Molto apprezzati, poi, sono anche i demi sec.

Spumanti italiani

E’ di pochi giorni fa la notizia che tra Natale e Capodanno gli italiani stanno spendendo circa 750 milioni di euro, per 95 milioni di bottiglie e che il made in Italy è protagonista asoluto: secondo una stima del Centro studi della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, infatti, lo spumante ha battuto lo champagne 10 a 1 negli acquisti natalizi. Tra gli spumanti italiani più famosi c’è il Vadobbiadene, assieme al Franciacorta e al “Ferrari” che non è l’unico ma uno dei più celebri produttori di Trento Doc.

Sono soltanto alcuni dei tipi di spumante e dei marchi italiani famosi nel mondo. Attualmente gli spumanti più comuni e venduti possono facilmente essere acquistati al supermercato, o nei bar e nelle enoteche, mentre sempre più spesso chi desidera qualcosa di pregiato e ricercato, si affida agli acquisti online. E non è tutto, perché tramite gli ordini sul web è possibile anche a comprare, direttamente dai produttori oppure no, spumanti per capodanno in grande quantità ad ottimi prezzi.

I migliori

Come si diceva, online e su Amazon è possibile comprare, regalare e ordinare numerosi tipi di spumanti per il capodanno, per tutti i gusti e le fasce di prezzo. Si parte da quelli più famosi, buoni e non eccessivamente costosi, fino a quelli più rari e ricercati, che permetteranno di brindare al nuovo anno in maniera unica e indimenticabile. L’importante è non farsi trovare impreparati al brindisi più importante dell’anno, e avere sempre una bottiglia pregiata e buona da stappare.

Spumanti fino a 20 euro

Berlucchi Franciacorta Rosè Cuvee Imperiale

Uno spumante rosè sempre più acquistato e ricercato negli ultimi anni. Ideale per un brindisi di fine anno che segue una cena a base di pesce, e per accompagnare ottimi dolci. Il gusto è fruttato ma allo stesso tempo secco e amabile. Una variante del classico Berlucchi che non tradisce le attese. Un prodotto italiano a un prezzo decisamente alla portata.

Ferrari, Vino Spumante Trento Doc Rosato

Ancora un rosato, ancora un marchio che è garanzia di qualità e tradizione: questo Ferrari, Trento Doc Rosato, ha un gusto morbido e intenso, classico ma allo stesso tempo diverso dal comune. Ideale per accompagnare i dolci e per i brindisi in occasioni speciali. Su Amazon il prezzo è ottimo per un prodotto di altissima qualità.

Ferrari Spumante Trento DOC Metodo Classico Brut

Dopo la versione rosata, non poteva mancare il Ferrari classico brut, sempre Trento Doc, ovviamente. Lo spumante italiano per eccellenza, sempre unico nel suo genere. Secco ma allo stesso tempo dal gusto molto equilibrato. Anche in questo caso è venduto a un ottimo prezzo.

Spumanti tra 20 e 50 euro

Spumante Ferrari Doc Brut Magnum 1,5 lt.

Ideale come idea regalo, ma anche per stupire amici e parenti al momento del brindisi: il classico Ferrari, Doc Brut, ma in versione Magnum da 1,5 lt. Se si considera che, secondo alcuni esperti questo è il formato ideale per imbottigliare e gustare le bollicine, allora il successo è assicurato. Qualità, tradizione, gusto deciso e un ottimo prezzo.

Franciacorta Saten Docg Contadi Castaldi 0,75 lt.

Un Franciacorta di un marchio molto ricercato: questo spumante nasce dall’attività imprenditoriale del gruppo Terra Moretti, in Franciacorta, appunto. Altissima qualità, ideale da regalare e regalarsi in vista del brindisi di fine anno.

Martini Asti Docg Spumante Dolce 75 Cl

Un altro grande classico italiano, con un aroma deciso e facilmente riconoscibile, particolarmente adatto a fine pasto, si esalta sui dolci e le paste secche e i brindisi in compagnia. Ideale per salutare l’inizio del nuovo anno e da abbinare ai tipici dolci natalizi.

Franciacorta DOCG Brut Millesimato Astucciato

Unico nel gusto, nello stile e nella confezione. Questo Franciacorta è ideale per stupire i commensali o per fare un regalo che non passerà inosservato. E’ millesimato “blanc de blancs” e prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, raccolte e selezionate a mano. Perfetto al termine di una cena a base di pesce, con dolci natalizi e per un brindisi speciale. Bello da vedere e ottimo da gustare.

Gancia Metodo Classico 18 Mesi Spumante Rose

Un altro classico, Gancia, con uve pinot nero e chardonnay, che ha ricevuto due stelle nella Guida Vinibuoni d’Italia 2018. Ottimo al termine di cene a base di pesce e delicate, e come fine pasto per un brindisi da ricordare. Un marchio che vuol dire storia e tradizione fin dal 1850 quando Carlo Gancia fonda la sua cantina a Canelli, tra Langa e Monferrato, e nel 1865 crea il primo spumante classico italiano. Questa proposta include tre bottiglie.

Spumanti superiori a 50 euro

Bellavista – Alma Gran Cuvee Brut – Franciacorta

Uno spumante pregiato per chi non vuole passare inosservato e punta al meglio. Uno spumante italiano, composto da 80% chardonnay e 20% pinot bianco, garanzia assoluta di qualità che non manca mai nelle cantine degli appassionati di bollicine.
Un brut che mette tutti d’accordo grazie al suo aroma leggero e inconfondibile. Per avere davvero il massimo, qui proponiamo la versione Magnum.

Cabochon Brut Rose’ Monte Rossa Franciacorta Cl.75

Uno spumante raro che qualunque appassionato sa distinguere e apprezzare. Prodotto da Monte Rossa, in Lombardia, questo spumante ha un perlage piccolo e fluente. Mescola aromi di pompelmo rosa, mandorla fresca con tocchi salini e biscottati, mescolando al meglio acidità e sapidità. Un brut unico e da non perdere.