10 sintomi che sembrano banali ma che nascondono problemi di salute - Notizie.it
10 sintomi che sembrano banali ma che nascondono problemi di salute
Salute

10 sintomi che sembrano banali ma che nascondono problemi di salute

Il corpo umano è una “macchina” complessa e precisa e, quando compare un problema di salute, dà sempre dei segnali evidenti all’esterno. E’ necessario dunque guardarsi attentamente allo specchio e scrutare il proprio corpo per capire se ci sono dei sintomi di una malattia grave. Si può guardare la lingua, la posizione dei brufoli, le sopracciglia o i capelli, l’importante è non sottovalutare dei piccoli dettagli che all’apparenza ci sembrano banali. Scopriamo quali sono i sintomi che non dovremmo sottovalutare.

1. Avere i capelli bianchi prima dei 40 anni – Quando i primi capelli bianchi cominciano a comparire al di sotto di 40 anni, potrebbe esserci qualche problema di salute. Il consiglio è quello di fare degli accertamenti medici e di tenere sotto controllo il diabete.

2. Macchie sulla pelle – Solitamente nei e macchie sulla pelle sono sempre di natura benigna, ma a causarle sono stati i raggi del sole. E’ meglio tenere sotto controllo quelle più scure, di modo da prevenire il cancro alla pelle.

3.

Sopracciglia brevi – Perdere peli dal bordo esterno delle sopracciglia è un segno di ipotiroidismo. Un altro effetto di questa patologia è l’assottigliamento dei capelli. Basta però un trattamento medico per risolvere la situazione.
4. Piedi freddi – I piedi sono la parte del corpo che si riscalda più tardi poiché sono i più distanti dal cuore. Quando i piedi sono freddi troppo spesso, potrebbe però esserci qualche anomalia come la sindrome di Raynaud.

5. Anulare lungo – Avere l’anulare dei piedi più lungo dell’indice significa che si hanno dei livelli elevati di testosterone. Questo può causare sia un maggiore desiderio sessuale, sia una maggiore sensibilità all’artrite.

6.Palmi delle mani rosse – Avere i palmi delle mani eccessivamente rosse non è un buon segno. Può essere un sintomo precoce di una malattia al fegato. Sarebbe bene chiedere un consulto medico, così da prevenire ogni tipo di problema.

7. Occhi “rosa” – A volte gli occhi non sono bianchi, può essere l’effetto di una sbronza o semplicemente di stanchezza, ma nel peggiore dei casi possono nascondere problemi più gravi come congiuntivite o clamidia.

8.

Labbra screpolate – Avere delle crepe agli angoli della bocca è segno di una carenza di vitamine B e di zinco. Nel caso in cui le labbra continuano ad essere screpolate anche dopo lunghi periodi, potrebbe esserci un’infezione causata d un fungo.

9. Collo gonfio – Se il collo tende a gonfiarsi, soprattutto durante la notte, può essere segno di ipertiroidismo. Questa condizione è comune tra le donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni ed è bene tenerla sotto controllo.

10. Pelle d’oca permanente – Quando si ha la pelle d’oca permanente è un sintomo di un eccesso di cheratina nel corpo. Sarebbe bene consultare un dermatologo che fornirà la cura ideale per mettere fine a questo fenomeno fastidioso.

1 Trackback & Pingback

  1. 10 sintomi che sembrano banali ma che nascondono problemi di salute | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche